Business in rete
Nasce una rete d'imprese dedicata ai servizi da fornire ai punti di vendita
Protagoniste tre aziende friulane GTN, Overlog e beanTech.
Net3 - la nuova rete d'impresa dedicata ai servizi
Il retail, ovvero il punto vendita, è il luogo "eletto" in cui il cliente entra in contatto con il prodotto, vive l'esperienza di marca, interagisce, confronta, compra.
Organizzare, gestire e monitorare al meglio il punto vendita significa regalare al consumatore un'esperienza d'acquisto memorabile. Se a ciò si aggiungono la conoscenza in tempo reale dei flussi di merce e delle disponibilità di magazzino, l'analisi della soddisfazione del cliente e il gradimento di marca e di prodotto, allora aumentano opportunità di vendita, competitività e marginalità di ogni catena distributiva.
Net3 è la nuova rete d'impresa dedicata ai servizi al retail ed è formata da tre aziende friulane GTN, Overlog e beanTech, complementari ed indipendenti l'una dall'altra che operano congiuntamente da decenni. Ognuna è altamente specializzata in uno dei tre asset fondamentali del retail: gestione punto vendita, logistica e analisi dei dati.
Net3 in cifre
GTN supporta il retail nel costruire la "customer experience"
Fornisce il meglio delle soluzioni come il lay-out dello store, le funzionalità del punto cassa, la comunicazione digitale e le etichette elettroniche, i sistemi di sicurezza, fino a confezionamento, etichettatura e tracciabilità. In più, grazie a 40 anni di esperienza sul mercato di settore, mette a disposizione del cliente la competenza di un network in grado di garantire manutenzione, assistenza e servizi di progettazione ad hoc in tutta Italia.
Overlog
Overlog sviluppa sistemi avanzati per la gestione dei flussi di magazzino (software WMS) e, con un approccio totalmente personalizzabile, è in grado di supportare aziende con caratteristiche, dimensioni ed esigenze completamente diverse. Il sistema Overlog Slim2K unisce semplicità d'uso, facilità di integrazione con i sistemi gestionali, accessibilità remota e condivisa delle informazioni per la gestione della tracciabilità e l'ottimizzazione dei flussi logistici aziendali dal confezionamento allo stock, dai magazzini presenti sul territorio fino al singolo negozio.
beanTech
beanTech è punto di riferimento nel settore IT e, all'interno di Net3, si occupa di Business Analytics: analizza i dati provenienti da tutti i settori e da tutti i processi aziendali monitorando perfomance, obiettivi e strategia per aumentare competitività e marginalità con un approccio specializzato e innovativo basato sullo stack tecnologico Microsoft.
La Business Analytics per il retail gestisce e ottimizza vendite, risorse umane, magazzino, flussi finanziari e anche tutte le attività di marketing & digital marketing grazie all'integrazione con il mondo online, con i dati provenienti dal sito web e dai canali social dell'azienda.
Oltre 100 addetti ed un fatturato globale di circa 15 milioni di euro: Net3 è una rete d'impresa innovativa che sfrutta attivamente la competenza e l'alta specializzazione dei propri componenti per offrire qualcosa di diverso nel settore con la certezza della massima qualità.
"Net3 fornisce alle aziende una consulenza completa ed un supporto altamente qualificato per ogni attività legata al retail ed al franchising – spiega Anna Treu, manager di rete Net3 - il nostro obiettivo è essere flessibili per rispondere alle esigenze del cliente sia nelle tipologie di intervento, sia nell'integrazione con operatività, processi, sistemi informativi e risorse umane esistenti nelle aziende."
L'approccio al mercato di Net3 ha una doppia valenza: da un lato la certezza di poter scegliere soluzioni integrate e allo stesso tempo flessibili (ogni cliente è libero infatti di scegliere uno o più servizi offerti dalle aziende della rete); dall'altro l'interoperabilità testata dei servizi Net3 con i sistemi informativi già in possesso dell'azienda per la massima integrazione e la razionalizzazione dei costi.
La Case Study di PittaRossoNet3 si è presentata ufficialmente a Milano a fine novembre come gold sponsor di Forum Retail, l’evento di riferimento del settore che ha registrato numeri notevoli di partecipazione con aziende fondamentali del retail come Poste Italiane, Thun, Parfois, Original Marines, OVS. Durante l’evento è stata illustrata la case study Net3 di PittaRosso, il player italiano di riferimento per le calzature con 120 punti vendita diretti e 240 milioni di euro di fatturato nel 2014. Net3 ha rivoluzionato tutti iprocessi logistici di magazzino di Pittarosso in modo da metterli in sicurezza, renderli più efficienti e capaci di sostenere l’espansione progressiva del brand. La complessità è notevole se si pensa che l’azienda ha un magazzino centrale di 28.000 mq, depositi esterni e temporanei ed una rotazione di prodotto con 5.000 nuove referenze per ogni stagione che riversa in negozio fino a 45.000 paia di scarpe all’anno. L’attività di business analytics, invece, ha coinvolto area vendite, acquisti e giacenze di tutti i punti vendita Pittarosso, producendo report giornalieri per controllare l’andamento dei singoli negozi, ma anche il trend del gruppo in termini di ricavi e marginalità; ha analizzato le operazioni di cassa, le promozioni e i comportamenti d’acquisto attraverso le tessere fedeltà (Fidelity Card) ed il monitoraggio della presenza sui social media al fine di ottenere analisi sempre più dettagliate ed efficaci. |