Ottimizzare il layout di deposito
- Miglioramento della produttività
- Riduzione del costo di percorrenza
- Eliminazione degli articoli mal posizionati
- Riduzione dell'indice di dispersione
Overview
Il GRUPPO SOGEGROSS è un'insegna della GD/DO con sede a Genova - tra i primi 20 gruppi privati in Italia nel settore - che gestisce una rete di 120 negozi di proprietà e oltre 150 affiliati, con un fatturato, nel 2013, pari a circa 700 milioni di euro.
Il Gruppo è attivo nella maggior parte delle regioni del Centro-Nord Italia, con una presenza capillare nelle più importanti tipologie distributive attraverso Punti Vendita che vanno dai 400 ai 6.500 mq di superficie.
Uno dei punti di eccellenza dell'organizzazione Sogegross è la gestione della filiera distributiva e logistica al servizio delle diverse insegne del Gruppo.
Nei Centri Distributivi di Serravalle Scrivia e Tortona, in provincia di Alessandria, della sede centrale di Genova Bolzaneto e di Genova Struppa sono attive 7 piattaforme dedicate a specifiche tipologie di prodotto - freschi, ortofrutticoli, ittici, carni, secchi e freschi discount, grocery (confezionati), surgelati - che movimentano oltre 65.000 tonnellate all'anno di prodotti freschi e più di 33.000.000 di colli di prodotti confezionati.
Problematica e obiettivi del progetto
In un settore come la Grande Distribuzione, caratterizzato da una progressiva e generale riduzione dei margini e, allo stesso tempo, da una sempre crescente complessità delle attività e dei processi che le imprese sono chiamate a dover gestire, Sogegross ha avvertito l'esigenza di aumentare l'efficienza a livello di magazzino, attraverso una soluzione che consentisse di ottimizzare il processo di definizione del layout delle referenze al picking all'interno dei Centri Distributivi.
Tale esigenza era particolarmente sentita sul deposito di Tortona, le cui "buone pratiche" di gestione del processo iniziali, definite al momento dell'avvio del magazzino (circa 10 anni fa), richiedevano una generale revisione: per l'importante incremento dei volumi di uscita del Ce.Di. e del numero dei PdV serviti, nonché per il raddoppio del numero delle referenze inizialmente gestite.
Occorreva individuare una soluzione che permettesse di concentrare il tempo del personale di deposito sulla simulazione rapida e flessibile di scenari di layout, riducendo al massimo le operazioni manuali per la loro generazione e aumentando la frequenza della loro applicazione a magazzino.
Soluzione
Il Gruppo Sogegross ha scelto di adottare TESI Warehouse Efficiency, realizzata da TESISQUARE® in collaborazione con ACT Operations Research, individuando in questo prodotto la sola soluzione ad oggi presente sul mercato caratterizzata da tempi brevi di partenza e facilità d'uso ed utilizzabile con livelli di dinamicità e flessibilità coerenti con la variazione dei contesti e delle esigenze di deposito.
|
L'ottimizzazione del layout per le categorie merceologiche su cui ci si è focalizzati in prima battuta (vini, bevande, pasta, conserve, detersivi, pulizia, prodotti per la cucina) si è basata principalmente sui seguenti criteri:
- Gruppo merceologico
- Rotazione articolo
- Peso
- Fragilità
- Similarità
Il mix e la priorità dei criteri utilizzati nella gestione degli scenari di ottimizzazione - rispetto a quelli complessivi gestiti da TESI Warehouse Efficiency - dipendono fortemente dall'area di magazzino in fase di esame.
Benefici/Vantaggi
Sul deposito di Tortona sono stati riscontrati i seguenti benefici quantitativi a seguito dell'adozione di TESI Warehouse Efficiency:
- -5%: incidenza del costo di percorrenza;
- +3%: aumento della media dei colli/ora gestiti;
- -87%: riduzione del numero di articoli con potenziali problemi di schiacciamento;
- -8%: riduzione del numero degli articoli con potenziali problemi di inversione;
- -89%: riduzione dell'indice di dispersione dei gruppi merceologici;
- +8%: aumento dell'incidenza delle preparazioni con una produttività "sopra la media";
- eliminazione degli articoli mal posizionati;
- miglioramento nella disposizione dei vuoti, rispetto agli articoli gestiti, all'interno della corsia stessa.
I tempi medi per la preparazione di un supporto risultano sempre inferiori dopo l'ottimizzazione con TESI Warehouse Efficiency.
La parola al cliente
"Abbiamo individuato in TESI Warehouse Efficiency una soluzione utilizzabile con livelli di dinamicità e flessibilità coerenti con la variazione dei contesti e delle esigenze di deposito, caratterizzata da tempi brevi di partenza e facilità d'uso. Riteniamo che questo strumento sia in grado di proporre soluzioni comprensibili ed attuabili, usando in modo trasparente algoritmi di ottimizzazione evoluti. In funzione dei risultati che stiamo ottenendo, pensiamo che la soluzione entrerà, per i Ce.Di. di questa tipologia, a fare parte dello standard aziendale, come componente esterna al WMS. Il prodotto è stato accettato sin da subito dagli utenti, grazie alla sua semplicità e non si sono evidenziate le resistenze che ci saremmo ragionevolmente aspettati a seguito dell'attivazione di una soluzione così innovativa.".
(Lucio Tamagno, Direttore Logistica e Organizzazione di Sogegross)