BITO rivoluziona il concetto di contenitore pieghevole
BITO ha partecipato come Sponsor all'evento gratuito organizzato da LogisticaEfficiente a Milano il 12/11/2015.
BITO é tra i pochi produttori e fornitori di soluzioni per il magazzino, a tutto tondo: dalle scaffalature ai contenitori in plastica.
L'esperienza nel settore dei contenitori in plastica ha inizio nel 1962. Da allora BITO non ha mai smesso di investire in ricerca e sviluppo, cercando soluzioni efficienti in risposta alle diverse necessità delle aziende appartenenti ai più diversi settori merceologici. Nel tempo ha fatto certamente molta strada, sino a produrre un'ampia gamma di contenitori standard, che prevede più di 1000 diverse soluzioni. Dallo stoccaggio e movimentazione di piccoli componenti a quello di grandi volumi e pesi; dalla movimentazione interna manuale od automatizzata, alla distribuzione con cassette innestabili, sovrapponibili o collassabili al fine di ridurre drasticamente il volume dei contenitori una volta vuoti.
Proprio a questo ultimo proposito, BITO ha rivoluzionato il concetto di contenitore pieghevole realizzando la BITOBOX EQ, una novità assoluta sul mercato.
Si tratta di una cassa pieghevole che consente una riduzione del volume fino al 75% e che, a differenza dei modelli attualmente presenti sul mercato, é stata concepita con un'attenzione particolare all'ergonomia ed alla praticità d'utilizzo.
E' stata sviluppata su una base di dimensioni 600x400mm, in due possibili altezze, e con una portata che può andare da 20Kg della versione standard a 50Kg delle versioni a base doppia e rinforzata, utilizzabili anche su sistemi di prelievo automatizzati.
La peculiarità e l'innovazione della BITOBOX EQ é certamente nell'ergonomia.
Il sistema di piegatura, infatti, consiste in una leva basata sul funzionamento delle altalene. In questo modo si esclude il rischio di pizzicarsi le dita, si velocizza e si semplifica notevolmente la fase di chiusura delle pareti. Diventa sufficiente un solo leggero tocco, per aprire e chiudere la BITOBOX EQ.
Tuttavia BITO è da sempre molto attenta anche agli aspetti relativi alla sicurezza.
Il rumore negli ambienti di lavoro é ormai diventato uno dei problemi più rilevanti tra quelli compresi nell'igiene del lavoro. Inoltre, un'elevata esposizione al rumore produce la diminuzione della normale capacità lavorativa e soprattutto può contribuire all'aumento degli infortuni sul lavoro dato anche da una diminuzione dell'attenzione degli operatori.
La costante attenzione alle emergenti esigenze del mercato, ed all'importanza della sicurezza sull'ambiente di lavoro, hanno dato lo stimolo iniziale al dipartimento di ricerca e sviluppo di BITO, il quale ha dato vita alla cassetta XLMOTION, un contenitore di nuova generazione, unico sul mercato, adatto allo scorrimento su convogliatori e con le migliori performance di silenziosità.
La XLMOTION ha una base di 600x400mm ed è stata realizzata in 3 diverse altezze.
Lo speciale design della base la rende rigida, riducendone la flessione e garantendo quindi uno scorrimento agevole e silenzioso, prevenendo i cosiddetti "spanciamenti" che possono causare rallentamenti e fermi alla linea. La XLMOTION può essere altamente personalizzata nella sua struttura per meglio incontrare le diverse necessità specifiche; é infatti possibile forare le pareti e la base in presenza di impianti sprinkler, adattare le venature ai diversi picker automatici, così come richiedere impugnature aperte in caso di movimentazione manuale. Come tutte le cassette BITO, può essere personalizzata anche nel colore, con loghi di stampo o tampografati, codici a barre, RFID, porta etichette e molti altri accessori.