LOGISTICA - significato e applicazioni
In questo articolo approfondiamo il significato della parola Logistica. Etimologicamente il temine Logistica deriva dal greco "logistikos" (λογιστικός) che significa "che ha senso logico", a sua volta derivato da "lógos" (λόγος), "parola" o "ordine" , per i greci infatti i due concetti erano strettamente collegati ed espressi con la stessa parola. Possiamo quindi dire che Logistica significa rendere logico qualcosa.
Logistica significato
Il termine Logistica, che vede il suo primo impiego abbinato al gergo militare, viene oggi utilizzato nei più svariati campi e applicato alle più diverse realtà produttive. Solamente nel Dopoguerra il concetto si è ampliato ed esteso anche al settore economico e industriale.
All'inizio la Logistica era soprattutto declinata in funzione delle necessità della Distribuzione Fisica, una delle prime definizioni (1948 American Marketing Association) recitava:
"... la distribuzione fisica è relativa al trasferimento e alla movimentazione dei beni dal punto della loro produzione al luogo del loro consumo o utilizzo..."
Col passare del tempo anche il concetto di Distribuzione Fisica si è modificato adeguandosi all'evoluzione del business e delle strategie produttive, infatti nel 1976 il National Council of Phisical Distribution Management la definiva:
".. consiste nell'integrazione di due o più attività con lo scopo di pianificare e controllare l'efficiente flusso di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, dai punti di origine a quelli di consumo".
Successivamente il concetto, più esteso e completo, di Logistica ha preso il sopravvento rispetto a quello di Distribuzione Fisica, ampliandone i contenuti. Ecco da dove deriva il significato di Logistica.
Nel 1991 il British Standard Istitution (BSI) , uno dei più importanti enti di certificazione del mondo, ha definito la Logistica come:
L'organizzazione, pianificazione e realizzazione della movimentazione e stoccaggio di persone e beni, al fine di raggiungere un obiettivo
Al giorno d'oggi il Council of Logistics Management definisce la Logistica in modo ancora più particolareggiato (introducendo, ad esempio, anche la gestione del flusso delle informazioni) identificandola come:
Il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell'efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti.
Questa definizione di Logistica coinvolge quindi una serie di attività che possono rientrare, tutte o in parte, nel Logistic Management, tra le principali:
- network produttivo e distributivo
- previsione della domanda, gestione scorte, approvvigionamenti
- material handling, magazzinaggio e stoccaggio
- processazione dell'ordine, imballaggio
- trasporti
- customer service,
- gestione dei ritorni
Significato e tipi di Logistica
Le scelte effettuate in una certa area dell'attività Logistica impattano su tutte le altre aree generando un reciproco condizionamento; pertanto il fondamento del concetto di Logistica integrata è rappresentato dalla minimizzazione del costo totale delle attività logistiche viste nel loro complesso, dato un obiettivo di livello di servizio da garantire.
Non di rado nelle aziende la Logistica integrata non viene applicata nel modo più estensivo, allora si può parlare di:
- Logistica in ingresso
- Logistica interna
- Logistica distributiva
- Logistica dei trasporti
- Logistica di ritorno
Possiamo però, per completezza, elencare anche altre interpretazioni del significato di Logistica; per esempio si trovano definizioni di:
- Logistica economico-sociale
Questa tipologia è intesa come il complesso degli elementi fisici, organizzativi e normativi di tutte le attività pubbliche e private che si svolgono su un specifico e delimitato territorio del quale ha come obiettivo quello di garantire lo sviluppo economico e sociale. - Logistica territoriale
Si caratterizza come scienza per la predisposizione e la gestione del complesso degli impianti e delle strutture di un territorio necessari a garantire un corretto svolgimento dei processi di movimentazione di persone e merci. - Logistica delle emergenze
E' definibile come la scienza per la gestione di eventi calamitosi o comunque così insoliti da risultare complessi da trattare - Logistica dell'informazione
Le informazioni vengono scambiate tra persone oppure apparecchiature mediante, per es., supporto vocale, cartaceo, informatico. La Logistica dell'informazione si identifica nella scienza per la predisposizione e la gestione di infrastrutture e processi di supporto al trattamento dell'informazione per disporre delle corrette informazioni nel luogo e nel tempo prestabiliti per poter svolgere le attività pianificate
In qiesto articolo abbiamo cercato di sintetizzare la provenienza e la spiegazione del significato di Logistica.