Il magazzino automatico e la scaffalatura
Il magazzino automatico è un impianto automatizzato per lo stoccaggio di merci in grado di apportare indubbi benefici all’area intralogistica, soprattutto quando si è in presenza di grandi volumi da movimentare con elevata frequenza.
Acquisendo una prospettiva progettuale e tecnica, i magazzini automatici sono sistemi composti da elementi strutturali, da sistemi elettronici e da componenti software e possono assumere diverse configurazioni sulla base delle caratteristiche e delle specifiche dei diversi elementi costitutivi.
LCS, specialista dell’intralogistica dal 1989, progetta e realizza soluzioni chiavi in mano per magazzini automatici e material handling studiate nei minimi dettagli in tutte le loro componenti, sia hardware che software. Tra queste, particolare attenzione in fase iniziale di progetto viene dedicata alla scaffalatura.
La scaffalatura dei magazzini automatici: tipologie, caratteristiche e costo
La scaffalatura dei magazzini automatici è una struttura reticolare dimensionata secondo normative vigenti, costruita con profili di acciaio zincati o verniciati che permettono di sfruttare a livello intensivo superfici e volumi per lo stoccaggio di merci.
Il costo della scaffalatura è tendenzialmente determinato dalla quantità in giacenza che si vuole ottenere e dalle caratteristiche delle UdC da stoccare, come peso e dimensioni.
Inoltre, come struttura deve essere in grado di supportare tutte le forze a cui è sottoposta, come il sisma o nel caso di magazzini autoportanti anche i carichi dovuti a vento e neve.
Assume quindi una grande importanza per quanto riguarda il dimensionamento il sito di installazione, tra cui determinanti sono le caratteristiche specifiche geologiche del suolo e la relativa risposta sismica.
Anche la configurazione di stoccaggio (semplice, doppia o multi-profondità), che deve essere scelta su basi logiche di funzionamento e/o geometriche dell’UdC, può determinare variabilità sul prezzo.
Il dimensionamento di una scaffalatura per magazzino automatico, infatti, viene effettuato sulla base della merce che deve essere stoccata e può assumere 3 configurazioni: semplice, doppia o multi-profondità. Tendenzialmente le scaffalature in multi-profondità possono permettere una saturazione maggiore degli spazi ed una diminuzione della quota automazione, ma possono essere configurate solo nel rispetto di specifiche logiche di funzionamento e di estrazione, non sempre possibili per i requisiti dell’impianto.
Anche la geometria, la stabilità e la portata della base dell’unità di carico, concorrono alla scelta della configurazione dello scaffale, ove si possono inserire elementi accessori atti ad aiutare la base Udc a sostenere la merce.
Per quanto riguarda le soluzioni autoportanti, ove lo scaffale sostiene le tamponature di copertura e la parete, è possibile realizzare soluzioni installando pannellature con determinate caratteristiche di isolamento termico e di comportamento al fuoco: possono essere progettate celle refrigerate fino a -30°C, silos riscaldati fino a +60°C, o a temperatura controllata costante. Solitamente grazie all’utilizzo di pannellature e con specifiche reazioni al fuoco è possibile la costruzione di magazzini vicino a siti produttivi ove ci sia normale presenza di operatori.
LCS si occupa di tutti gli aspetti sopracitati legati alla scaffalatura effettuando opportune e accurate analisi dei dati condivisi dal cliente. In particolare, LCS individua la tipologia di scaffalatura più appropriata sulla base delle UdC da stoccare (pallet/box/cartoni) e del numero di referenze rispetto alla capacità di stoccaggio richiesta. LCS effettua poi il dimensionamento del magazzino automatico e quindi della scaffalatura sulla base della capacità statica richiesta (quantità UdC), includendo i relativi aspetti tecnici ed economici.
Le soluzioni di stoccaggio automatico che LCS progetta e realizza soddisfano le più diverse esigenze progettuali: magazzini automatici per pallet e cassoni, per scatole e cassette, con trasloelevatori, miniload oppure shuttle/multi-shuttle, in singola, doppia o multi-profondità, autoportanti e da interno (per citarne alcune).
LCS gestisce tutto il ciclo di vita dell’impianto, dalla progettazione allo sviluppo del software fino all’installazione e al service completo per il ciclo di vita con manutenzione preventiva, assistenza 24/7 e interventi di revamping.
Follow us: LCS Group
Tel: +39 039 6755901
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.