Tracciabilità automatica
La tracciabilità dei prodotti è una necessità diffusa sia nelle aziende di produzione che in quelle di distribuzione.
Le aziende alimentari e farmaceutiche, spinte da normative specifiche, si sono organizzate negli anni per identificare e risalire in ogni momento della catena produttiva e distributiva ad ogni singolo lotto, dalla materia prima al prodotto finito.
Altri settori hanno oggi tale necessità, anche se il prodotto trattato non deve rispondere a normative legislative.
Nei settori meccanici ed Automotive, per esempio, risalire ai componenti utilizzati in ogni fase produttiva, permette di garantire all’azienda la capacità di richiamo di un prodotto con componente difettoso, prerequisito quasi indispensabile per rimanere sul mercato ed aumentare il proprio fatturato.
Il sistema WMS Gulliver, è indispensabile per contribuire ad una buona riuscita di un progetto di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti.
Le tecniche di stoccaggio e prelievo mettono a disposizione in modo certo e inequivocabile giacenza e caratteristiche del prodotto, in ogni sua fase di movimentazione.
Inoltre, una buona integrazione con i sistemi produttivi dell’azienda completa la catena di tracciabilità e un nativo sistema di interrogazione permette di risalire da una singola consegna a tutta la catena di lotti utilizzati con semplicità ed immediatezza.