Nuova referenza KNAPP nel settore della moda : MARC CAIN
Marc Cain - Bodelshausen / Germania
Logistica high-end per le massime esigenze
Immersa nel verde della cittadina di Bodelshausen, in Germania, si trova la centrale di Marc Cain, marchio di moda tedesco. L‘edificio modernissimo, tutto bianco e vetro, che ospita headquarter, factory outlet e il nuovo centro logistico, brilla sotto i raggi del sole. Ma qui da Marc Cain non è solo la facciata a brillare, anche lo spirito di tutto lo staff e la soluzione logistica convogliano il messaggio del marchio.
La sfida
La costruzione del nuovo centro logistico ha permesso di accorpare nella sede centrale i sei centri regionali preesistenti.
„Era assolutamente necessario“ dice Robert Boland, responsabile della logistica di Marc Cain. „I magazzini regionali avevano raggiunto già la loro capacità massima. Con uno stock di 35.000 varianti di articoli e un totale di 1,5 milioni di pezzi la situazione non era più gestibile.“ Il risultato erano lunghi tempi di trattamento per resi e capi nuovi.
La soluzione
Marc Cain ha scelto di costruire un centro tutto nuovo in grado di accogliere una soluzione flessibile dotata della tecnologia più moderna.
Si tratta di una soluzione logistica superautomatizzata composta da un OSR Shuttle™ con quattro file di scaffali e 80.000 posti di deposito per capi stesi e un settore per capi appesi a 5 livelli, in grado di accogliere 500.000 pezzi. Ogni anno attraversano il magazzino 3 milioni di capi, con picchi di prelievi di 35.000 capi al giorno.
Panoramica della soluzione
1 - Capi stesi
I capi stesi vengono consegnati in contenitori pieghevoli sviluppati appositamente per Marc Cain e sono già abbinati al rispettivo contenitore sul sistema logistico. I contenitori sono realizzati per esigenze specifiche: sono pieghevoli, provvisti di coperchio, sigillati e reggettati. Una volta scaricata la merce dai camion, avviene la pesatura di controllo. Se il peso non corrisponde alla quantità indicata avviene un secondo controllo, dopo il quale la merce viene scansionata e convogliata lungo il sistema di trasporto direttamente nell‘OSR ShuttleTM.
2 - Capi appesi
Al momento della consegna i capi appesi vengono divisi in blocchi di un metro e divisi con un separatore. Ogni etichetta viene scansionata automaticamente durante il trasporto e confrontata con la bolla di consegna. In caso di nuove consegne vengono automaticamente registrati sul sistema anche i dati anagrafici.
La qualità viene assicurata mediante prove a campione. La merce viene quindi trasportata automaticamente nel settore per capi appesi e immagazzinata
automaticamente.
3 - Prelievo
Il prelievo di ordini più voluminosi (con più di cinque capi) avviene presso le postazioni di lavoro della serie Pick-it- Easy. Viene suggerito all‘operatore un cartone idoneo in cui inserire la merce prelevata dall‘OSR ShuttleTM.
4 - Ordini B2C
Il business B2C cresce a ritmi vertiginosi.
Nelle giornate di punta vengono spediti oltre 1.250 pacchetti al giorno. Presso le stazioni Sort & Pack gli ordini online vengono imballati con uno stile raffinato per garantire un effetto di esclusività. La merce viene infatti avvolta in carta velina, viene aggiunto un regalo e il tutto viene inserito in eleganti scatole di cartone con il marchio Marc Cain.
5 - Resi
I resi vengono sottoposti ad un controllo di qualità in un‘area apposita prima di essere reimmagazzinati o prelevati e preparati per la spedizione.
6 - Smistamento e spedizione
Dopo lo smistamento automatico degli ordini i capi appesi vengono preparati per la spedizione presso tre stazioni di imballaggio. La merce, già smistata in base alle esigenze degli ordini, viene avvolta con una pellicola protettiva ed etichettata.
Ai cartoni con i capi stesi vengono aggiunti presso l‘area spedizioni i documenti di consegna. I cartoni vengono sistemati sui pallet pronti per la consegna, per poi essere caricati sui camion e consegnati in tutto il mondo.
Punti di forza della soluzione:
Sistema di adattatori a rullini
I capi appesi vengono trasportati e messi in sequenza con il sistema di adattatori a rullini di Dürkopp Fördertechnik. Grazie agli adattatori la merce è identificabile in maniera sicura e univoca da un transponder RFID. Ogni gruccia prelevata nel magazzino viene abbinata al proprio adattatore a rullini presso una stazione di abbinamento automatica. Grazie al codice RFID tutti i capi di abbigliamento sono sempre riconoscibili e tracciabili all‘interno del sistema e arrivano quindi senza disguidi al punto di imballaggio.
OSR Shuttle™
I capi stesi vengono prelevati automaticamente con la rinomata tecnologia OSR Shuttle™. L‘OSR Shuttle™ è composto da 4 file di scaffali e circa 84.722 posti di deposito. L‘OSR Shuttle™ manda i capi alle postazioni di lavoro Pick-it-Easy Shop, personalizzate per rispondere al meglio alle le esigenze del settore Fashion e Retail.
„Cercavamo un partner con esperienza nel settore dell‘abbigliamento e in grado di fornire la soluzione completa. Di KNAPP ci ha convinti il pacchetto completo di tecnologia, software e referenze.“
Robert Boland Responsabile della Logistica di Marc Cain