KiSoft Pack Master
L‘innovativo software per il calcolo ottimale della composizione delle pile
Per organizzare in modo efficiente i processi lungo la supply chain, alla fine del trattamento di ogni ordine occorre disporre le unità di carico secondo criteri ottimali. In tal senso risulta centrale il concetto di shop-friendly delivery.
Con lo speciale software di calcolo della disposizione degli articoli KiSoft Pack Master KNAPP mette a disposizione uno strumento per l‘impilaggio di articoli su o in diversi ausili di carico, come roll container, pallet, contenitori ecc. in modo rapido ed economicamente vantaggioso.
La merce può quindi raggiungere le filiali senza riportare danni, mentre le attività successive vengono ridotte al minimo. Inoltre, grazie all‘impilaggio salvaspazio, il numero delle unità di carico viene ridotto e i costi di trasporto si abbassano notevolmente.
Unità di confezione e articoli diversi richiedono il massimo grado di flessibilità: grazie a KiSoft Pack Master è possibile calcolare la posizione esatta di ogni articolo o di ogni unità di confezione sull‘ausilio di carico. L‘imballaggio senza sprechi e senza errori diventa centrale
Struttura e funzionamento
Il software di calcolo della disposizione degli articoli KiSoft Pack Master determina la disposizione ideale delle unità di carico in rapporto a stabilità, volume e carico su mezzi in base alle esigenze delle filiali. La posizione ottimale di ogni unità di confezione sull‘ausilio di carico viene calcolata in rapporto a numerosi criteri di impilaggio.
Tali criteri possono venire configurati a seconda delle esigenze del cliente. Oltre alle caratteristiche del singolo ausilio di carico, come dimensioni, peso e altezza di carico, possono venire considerate anche proprietà specifiche degli articoli. In tal modo il software può decidere se unire o dividere determinati gruppi di merci e tener conto di attributi particolari degli articoli.
KiSoft Pack Master riconosce tra gli altri criteri di forma, portata, carico ammesso, superficie, peso, dimensioni e tutte le proprietà di un articolo altresì definite. Come base del calcolo vale sempre l‘intero ordine: il software considera un ordine cliente alla volta e ne distribuisce gli articoli in modo ragionato sull‘ausilio di carico di destinazione.
Campi di impiego
Il software di calcolo può venire utilizzato per tutti gli articoli e tutte le unità di confezione e può quindi creare la composizione ottimale per l‘allestimento sia di pezzi singoli che di voluminosi. La flessibilità di impiego di KiSoft Pack
Master ne consente l‘integrazione in qualsiasi tipo di settore commerciale.
Inoltre, KiSoft Pack Master può venire usato indipendentemente dal grado di automazione dell‘impianto: la soluzione è infatti adatta a magazzini manuali, semiautomatici o completamente automatici. KiSoft Pack Master permette di gestire i processi di imballaggio nel modo più efficiente, garantendo qualità costante e consegne senza errori. A seconda del grado di automazione, il software assolve compiti diversi nel corso del prelievo:
Prelievo manuale
Per agevolare il prelievo, agli operatori vengono indicati la posizione, il numero e le informazioni relative a origine e destinazione. Grazie alla visualizzazione user-friendly della
posizione è possibile garantire un allestimento veloce e dal rendimento costante. Nel corso del prelievo manuale in combinazione con Kisoft Vision tutte le informazioni vengono visualizzate su un display see-through.
Prelievo semiautomatico
Nel corso del prelievo presso le postazioni di lavoro Pick-itEasy in base al principio merce verso la persona l‘operatore viene guidato dal monitor ivi presente, su cui vengono visualizzate tutte le informazioni necessarie. Affinché l‘intero ordine venga distribuito in modo ottimale su diversi ausili di carico, KiSoft Pack Master definisce già la sequenza di prelievo dai sistemi di stoccaggio automatici, come ad es l‘OSR Shuttle™.
Prelievo completamente automatico
In presenza di soluzioni ad alto livello di automazione l‘intero processo di imballaggio viene gestito da KiSoft Pack Master. Il software calcola la sequenza di prelievo ideale, decide in anticipo la composizione della pila e guida i movimenti delle impilatrici o dei robot: in tal modo ogni articolo raggiunge in modo completamente automatico il posto corretto sull‘ausilio di carico.
Tutti i vantaggi
Soluzioni software KiSoft di avanguardia
KiSoft Pack Master fa parte dell‘ampia famiglia di prodotti software KiSoft di KNAPP, che si distinguono per la loro affidabilità. Le soluzioni software su misura consentono la massima performance e sicurezza di investimento.
Il design delle interfacce utente risponde ai criteri di comando easyUse. EasyUse offre una rappresentazione semplificata delle informazioni e consente una comunicazione uomo-macchina immediata, che agevola il comando, aumenta il rendimento, riduce al minimo gli errori e riduce i tempi di addestramento dei nuovi dipendenti.