KNAPP-Store: ricevere farmaci con un clic
KNAPP-Store indica la strada futura da seguire nella tracciabilità dei numeri di lotto e di serie e nel trattamento dei resi.
Nell'aprile del 2015 Bad Apotheke e KNAPP hanno concluso il contratto per un'innovativa solu-zione farmaceutica B2C basata sulla nuova tecnologia KNAPP-Store. Bad Apotheke è una delle farmacie pioniere in Germania nella vendita per corrispondenza. Il core business è la vendita per corrispondenza di farmaci. Sul portale apotal.de i clienti possono ordinare tutti i farmaci, sia quelli con obbligo di prescrizione medica che quelli senza, fitofarmaci e prodotti per la salute e il benessere che saranno poi consegnati comodamente a casa.
Dovendo evadere un'ampia quota di ordini di farmaci con obbligo di prescrizione, Bad Apotheke deve confrontarsi non solo con rigide normative ma anche con un alto grado di complessità nell'allestimento degli ordini. L'azienda punta a coniugare la qualità dell'assistenza ai clienti di una farmacia locale con i vantaggi offerti dal commercio per corrispondenza. I clienti possono ordinare la merce per telefono, posta, fax e, sempre di più, online.
Era quindi necessario puntare su una soluzione basata sul crossdocking. KNAPP doveva svi-luppare una soluzione che permettesse di immagazzinare il più rapidamente possibile la merce proveniente dai grossisti affinché potesse essere poi prelevata per concludere eventuali ordini dei clienti finali. KNAPP è riuscita a offrire una soluzione nuova in grado di garantire una vasta gamma di possibilità.
Tracciabilità dei numeri di lotto e di serie
KNAPP-Store supporta anche il sistema di tracciabilità dei numeri di lotto e di serie che diventerà obbligatorio a partire del 2017. Grazie all'esatto monitoraggio delle caratteristiche dei prodotti è possibile prelevare articoli con un determinato numero di lotto o numero di serie o con una definita data di conservazione semplicemente premendo un pulsante.
Oltre a KNAPP-Store, Bad Apotheke lavora anche con il potente automatico di prelievo SDA per articoli ad alta rotazione, rendendo più efficiente e sicuro l'allestimento dell'enorme volume di ordini. L'impiego combinato di KNAPP-Store e SDA su un nastro centrale comune permette di evadere le righe d'ordine più veloci e più care in un solo sistema.
L'integrazione della soluzione nel sistema di processi di magazzino esistente ha garantito co-munque la flessibilità necessaria per reagire a eventuali modifiche dei processi aziendali o del quadro giuridico. La soluzione KiSoft WMS/WCS integrata, che è stata realizzata come pac-chetto completo accanto a KNAPP-Store con collegamento al sistema di gestione delle merci, indica la strada futura da seguire nell'e-commerce del settore farmaceutico.
Zero defect warehouse
Ispirandosi al principio zero defect tutti i processi del magazzino sono intelligenti e guidati da software, a partire dall'ingresso merci dove tutti gli articoli vengono misurati in automatico da iscan con un sistema di riconoscimento delle immagini e poi registrati con tutte le informazioni corrispondenti. In questo modo è possibile prevenire gli errori già nella fase di immagazzinaggio all'interno di KNAPP-Store.
Contatto:
Sergio Fantini
KNAPP Italia
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.