Logistica nel Settore Acciaio e Metalli: passi in avanti verso una gestione del magazzino 4.0.
Geo-localizzazione, tracciabilità del materiale in auto-identificazione. È possibile!
Negli ultimi anni, il settore acciaio e metalli sta subendo una forte trasformazione. Le aziende commerciali, di produzione e di lavorazione devono essere in grado di garantire qualità e precisione, che si traduce in una spinta verso correttivi in grado di assicurare un’attenta supervisione delle attività.
In questo contesto di cambiamento, la logistica diventa una leva competitiva da presidiare.
In particolare, la logistica di magazzino in questo settore deve essere completamente integrata per una tracciabilità totale nei flussi inbound e outbound.
Inoltre, la normale operatività implica la gestione di volumi variabili con lotti sempre più ridotti, dovendo rispettare però gli stessi vincoli di tempo e di certificazioni delle grandi forniture.
Con la Logistica 4.0, il settore si evolve.
Un’implementazione che può trasformare la logistica di magazzino tradizionale nel settore acciaio e metalli è sicuramente la gestione dei materiali in auto-identificazione.
Tramite l’utilizzo della geo-localizzazione e sensori Iot (Internet-of-things) è infatti possibile seguire e monitorare la movimentazione di lastre, tubi, profili o coils, senza bisogno di continue letture barcode o tag RFid.
Dopo una prima lettura e codifica del materiale al momento di entrata in magazzino, l’identificazione di basa sulla prima posizione rilevata. Da questo momento, il sistema è in grado di monitorare le successive movimentazioni in modo completamente automatico, tramite l’utilizzo di Virtual tag (per approfondire, leggi il nostro articolo, qui).
Altro elemento in grado di portare importanti saving al comparto logistico, è l’utilizzo della Regìa Attiva: lo schedulatore di magazzino.
La Regìa Attiva è in grado di programmare e gestire in modo dinamico ogni attività di magazzino e di schedularla alle risorse disponibili, che possono essere persone, carrelli e magazzini automatici.
In questo modo, le attività vengono bilanciate, le emergenze vengono protocollate e automatizzate, senza creare interruzioni nel flusso di lavoro e gli errori vengono praticamente azzerati.
Questo ultimo fattore è di grande rilevanza in un settore come quello acciaio e metalli dove alcune commesse richiedono determinanti certificati o lavorazioni e, quindi, l’errore può compromettere il livello di servizio al cliente.
Una soluzione ad hoc: il WMS INTELLIMAGTM pro-steel
Dall’analisi delle necessità del settore, Infolog SpA ha realizzato un sistema unico di magazzino ad alte prestazioni dedicato al settore acciaio e metalli: INTELLIMAGTM pro-steel.
INTELLIMAGTM pro-steel è il WMS in grado di organizzare ed ottimizzare i flussi logistici di aziende commerciali, di produzione e lavorazione del settore acciaio e metalli.
INTELLIMAGTM pro-steel è:
- In grado di gestire i flussi logistici di produzione, lavorazione e distribuzione;
- Completamente integrabile con il MES (Manufacturing Execution System);
- Dotato della Regìa Attiva, in grado di schedulare dinamicamente le attività di magazzino;
- Multi-azienda e multi-stabilimento, ideale per la garantire flussi Intercompany e controlli unificati;
- Dotato di un’architettura robusta ma versatile in grado di interfacciarsi con servizi IT ed ERP già presenti.
Se vuoi approfondire INTELLIMAGTM pro-steel e scoprire i vantaggi che può portare alla tua logistica di magazzino, contattaci.
Scarica la documentazione tecnica