Magazzini verticali, cobot e AGV: l’automazione armonizzata del magazzino
Nello scenario della logistica moderna l’integrazione di tecnologie avanzate come magazzini verticali e sistemi robotizzati per il picking e il trasporto automatico rappresentano ormai una tendenza alla quale guardare con interesse.
Il funzionamento sinergico dei sistemi rende il magazzino un ambiente armonizzato ed estremamente performante dove ogni centimetro di spazio disponibile e ogni singola operazione sono ottimizzati per la massima efficienza.
Stoccaggio automatizzato: i magazzini verticali Incaricotech
Secondo l’osservatorio sull’automazione del magazzino, redatto dall’università LIUC, tra i primi due motivi per i quali le aziende scelgono di affidarsi all’automazione troviamo:
- L’incremento della produttività e la riduzione dei costi di prelievo
- Il miglioramento dell’utilizzo dello spazio.
I magazzini verticali rappresentano, nelle PMI, oltre il 70% delle soluzioni di stoccaggio automatico nel campione di riferimento.
Oltre a permettere di stoccare una maggiore quantità di articoli a fronte di un ingombro ridotto, i magazzini verticali riducono il tempo di accesso agli articoli immagazzinati e riducono gli errori. L’estrema flessibilità e configurabilità permette di gestire materiali estremamente eterogenei per tipologia, dimensioni e necessità di stoccaggio.
Complice la transizione 4.0, oggi quello che fa la differenza è la possibilità di far dialogare sistemi diversi: la flessibilità si traduce anche nella facile integrabilità.
Robot, AGV e Cobot: non sostituti ma validi aiuti
Accanto ai magazzini verticali, i robot collaborativi, o cobot, stanno ridefinendo il concetto di automazione diventando parte integrante delle operazioni intralogistiche di magazzino. Progettati per interagire in completa sicurezza con gli addetti del magazzino, prendono in carico le operazioni più pesanti, faticose e ripetitive garantendo da un lato una maggiore sicurezza e dall’altro una maggiore precisione e velocità di esecuzione.
Fra le fasi più coinvolte troviamo ovviamente le operazioni di trasporto e di picking: Hänel ha recentemente sviluppato un sistema di integrazione tra magazzini verticali e AGV.
Nel magazzino in questione, dotato di baia contrapposta, che consente di avere due punti di accesso su lati opposti del magazzino, una delle due baie è stata adattata per favorire l’impiego di sistemi a guida autonoma.
Il cassetto del magazzino verticale si appoggerà direttamente sull’AGV per poi proseguire il suo percorso verso i punti in cui i materiali prelevati sono stati richiesti.
Una volta avviata la lista, il magazzino verticale provvederà a recuperare i cassetti contenenti gli articoli, mettendoli a disposizione nel punto di accesso. Il robot viene programmato per prelevare il materiale direttamente dal cassetto in baia e consegnarlo agli operatori, ad altri robot o a sistemi per il trasporto o l’imballo.
Nel frattempo gli operatori avranno più tempo a disposizione per concentrarsi su attività a più alto valore aggiunto.
La combinazione dei veicoli a guida autonoma con i magazzini verticali risulta particolarmente vantaggiosa quando si ha la necessità di movimentare più materiali contenuti in uno stesso cassetto, situazione frequente nelle attività di asservimento della produzione.
Il direttore d’orchestra: il software di gestione di magazzino I-TECH
Le reali potenzialità di queste tecnologie emergono quando viene creata una perfetta integrazione fra i diversi sistemi. Il punto fondamentale non è tanto integrare soluzioni avanzate all’interno dei propri processi, ma creare un unico ecosistema dove tutti gli elementi comunicano e operano in totale armonia gli uni con gli altri.
Qui entra in gioco un’altra variante in grado di collegare insieme tutti i pezzi. Integrabile con i gestionali aziendali, il WMS I-TECH funge da stazione centrale di comando in grado di connettere e guidare i diversi sistemi, creando così un processo fluido e privo di interruzioni.
Le soluzioni del futuro
Immaginiamo di mettere tutto insieme: magazzini verticali, robot collaborativi, sistemi AGV e ovviamente il software I-TECH per la gestione del magazzino. Le soluzioni possibili sono infinite e devono essere personalizzate sulla base delle esigenze specifiche di ogni azienda.
Non si tratta più di ipotesi ma di soluzioni concrete già in uso che stanno cambiando completamente la logistica e il modo in cui viene pensata. Contattaci per scoprire come evolvere i processi logistici o per uno studio gratuito sull’evoluzione del magazzino: www.incaricotech.com