Black Friday e magazzini verticali Incaricotech: come ottenere il massimo dal proprio eCommerce
Negli ultimi anni il mercato e-commerce ha vissuto un’esplosione senza precedenti. Prosegue senza sosta anche nel 2023 la crescita del settore, registrando un aumento del +13% in Italia rispetto al 2022 (dati dell’Osservatorio Commerce B2C promosso dal Politecnico di Milano e da Netcomm).
Se da una parte l’andamento estremamente positivo ha rappresentato per le aziende che hanno conquistato internet una grande opportunità, dall’altra ha messo a dura prova la loro organizzazione. Nel mondo in cui tutti acquistano in tempo zero, a concorrere per la competitività ed il successo di un e-commerce ci sono certamente la visibilità del sito, la qualità del prodotto o la possibilità di scelta, ma anche i tempi e i costi di evasione dell’ordine e di consegna, così come l’effettiva disponibilità del materiale. Garantire una consegna veloce e puntuale e senza errori è quello su cui vogliono puntare tutte le aziende che si affacciano sull’e-commerce.
Il tutto risulta esasperato in prossimità di alcune ricorrenze, prime fra tutte il Black Friday ed il Natale, dove i volumi raggiungono picchi eccezionali, spingendo ancor di più le aziende verso una trasformazione. La necessità di automatizzare e integrare sistemi intelligenti nei propri processi diventa sempre più crescente, una gestione manuale risulterebbe infatti limitante e difficilmente applicabile.
L’automazione dei processi intralogistici
La logistica interna di un e-commerce gira attorno ad alcuni pilastri. l’introduzione di sistemi automatici e digitali quali i magazzini verticali ed i WMS Incaricotech permettono non solo di gestirli, ma anche di ottimizzarli.
-
Gestione dei livelli di scorte
La soddisfazione del cliente, e di conseguenza il successo di un e-commerce, dipendono direttamente dalla varietà e profondità di gamma e dalla disponibilità di un prodotto. Mantenere i livelli delle scorte in linea con la domanda è fondamentale, da un lato per evitare uneccessivo accumulo di materiali da stoccare, dall’altro per evitare rotture di stock a causa dei volumi di scorta troppo bassi. L’implementazione di sistemi avanzati come il WMS I-TECH non solo semplifica la gestione dei livelli delle scorte ma la ottimizza.
Il software per la gestione del magazzino offre una visione chiara e soprattutto aggiornata in tempo reale dell’inventario: codici, quantità, la loro ubicazione nei magazzini verticali Incaricotech e in un qualsiasi altro magazzino automatico e non, come le scaffalature tradizionali. La registrazione di tutte le movimentazioni, oltre a garantire la certezza delle quantità, permette di impostare i livelli minimi o massimi di scorta per ogni singolo codice, sulla base dei flussi in entrata e in uscita reali. C’è di più: la storicità e l’analisi dei dati consente di conoscere i livelli ideali di stock (stock minimo) anche sulla base di picchi stagionali come quelli legati alle festività.
-
Movimentazione e stoccaggio dei materiali: meno spazio occupato, meno tempo impiegato, meno errori commessi
I magazzini verticali permettono di movimentare e stoccare qualsiasi articolo, grande o piccolo che sia, in maniera ordinata e organizzata. Sfruttando lo spazio disponibile in altezza i magazzini sono in grado di stoccare una maggiore quantità di prodotti a fronte di un ingombro ridotto a terra. A differenza dei sistemi di stoccaggio tradizionali dove la posizione dei ripiani è fissa, quella dei cassetti dei magazzini verticali si adatta sulla base della reale altezza dei materiali per ottenere la massima densità di stoccaggio. Questo consente di risparmiare fino al 90% di spazio occupato a terra, con un aumento medio della capacità di stoccaggio del 60%.
Anche i tempi di recupero dei materiali si riducono eccezionalmente rispetto ai prelievi manuali. Sono direttamente i magazzini a farsi carico dell’attività, gli operatori dovranno prelevare le merci da un unico punto di accesso.
L’integrazione di alcuni accessori spinge ancora di più sull’acceleratore. I magazzini verticali con sistema High-Speed possono raggiungere una velocità di traslazione superiore ai 2,3 mt al secondo, movimentazione tutt’ora ineguagliata sul mercato. La tecnologia soft start garantisce accelerazioni e frenate dolci e sicure per i materiali.
Per rispondere a necessità ancora più elevate di movimentazione delle merci, Incaricotech propone anche i magazzini con doppia navetta. Grazie alla gestione di due ripiani in un’unica sequenza, di cui uno in posizione di prelievo e l’altro in posizione di attesa, vengono minimizzati i già brevi tempi di recupero e la velocità risulta più che raddoppiata. L’operatore avrà sempre infatti a disposizione un cassetto da cui effettuare il picking. Durante la fase di prelievo il magazzino recupererà il cassetto per l’operazione successiva.
-
Prelievo, smistamento e preparazione dell’ordine
Con i tempi di consegna degli ordini eCommerce sempre più ridotte, le funzioni di picking e smistamento devono essere sempre più automatizzate, efficienti e precise.
Per quanto riguarda il prelievo degli articoli, strumenti quali il puntatore laser, consentono all’operatore di identificare velocemente il prodotto da prelevare senza il rischio di confondersi con prodotti simili. Spostandosi direttamente sopra alla baia di prelievo, il puntatore laser, dotato di robot cartesiano, illumina infatti il materiale da prelevare, identificandolo in modo inequivocabile.
Dopo aver prelevato l’articolo, è il momento per l’operatore di inserirlo nel giusto contenitore, pacco o scatola e nella corretta quantità. Una tecnologia ormai consolidata e che si sposa perfettamente con i magazzini verticali è il Put-to-Light. Questo dispositivo di picking by light consente di associare un display luminoso ad ogni pacco o busta. Il sistema mostrerà quindi visivamente all’addetto in quale scatola inserire gli articoli per semplificare lo smistamento e poter lavorare su più liste o ordini contemporaneamente. Un sistema particolarmente utile soprattutto quando si ha a che fare con liste molto varie e disomogenee come quelle dell’eCommerce. Il sistema Put-to-Light può essere adottato per ottimizzare la preparazione degli ordini anche in magazzini tradizionali o misti.
Le performance non rimangono scritte sulla carta, sono numerosi gli e-commerce che hanno deciso di sfruttare a proprio vantaggio i benefici derivanti dall’automazione dei processi.
Uno fra tanti, HT Connect che nel proprio centro di distribuzione ha installato ben 24 magazzini verticali Lean-Lift® al cui interno sono stoccate più di 10.000 referenze.
La chiave alla base delle performance ottenute è l’interfacciamento dei magazzini verticali con il gestionale aziendale. La comunicazione diretta dei sistemi garantisce l’aggiornamento costate dell’inventario ma soprattutto il rispetto dei tempi di consegna promessi al cliente, inclusi quelli più stringenti.
Dopo aver ricevuto l’acquisto online del cliente, l’ERP genera un ordine e lo invia direttamente al magazzino verticale. All’operatore basterà avviare l’attività di picking, scansionando il codice a barre sull’ordine ed il magazzino gli metterà a disposizione uno alla volta i cassetti contenenti gli articoli necessari. Gli ordini sono pronti per la consegna già il giorno successivo.