Cassette automotive: caratteristiche e standard
Il settore automotive presenta una delle supply chain più complesse e strutturate del settore industriale. Ogni singolo processo, dalla progettazione alla vendita, deve essere costantemente supervisionato e concentrarsi sul miglioramento continuo. Di conseguenza, la logistica assume un ruolo rilevante in questo settore e richiede un elevato grado di specializzazione, ottimizzazione ed efficienza. Avvalersi di funzionali e adeguati dispositivi di movimentazione e stoccaggio favorisce il corretto funzionamento dell’intero settore, rispondendo alle più diversificate esigenze tecniche e pratiche.
Una delle migliori soluzioni per la logistica automotive sono le cassette in plastica iMilani realizzate rispettando lo standard VDA - German Association of the Automotive Industry. Disponibili in varie soluzioni, le cassette in plastica KLT e Odette di iMilani facilitano la circolazione delle merci all’interno della supply chain automotive, ottimizzando la gestione di merci e materiali stoccati. Resistenti agli olii e compatibili con tutti i formati Euro, questi contenitori rappresentano una soluzione sicura e resistente a ogni tipo di impiego nel settore automobilistico.
Le cassette automotive iMilani sono caratterizzate da un’elevata flessibilità: la possibilità di inserirle facilmente in qualsiasi sistema di gestione consente di movimentare e organizzare in modo rapido ed efficiente le risorse in magazzino. Grazie alla loro robustezza, le cassette delle serie KLT e ODETTE consentono una maggiore sovrapposizione di carico, ottimizzando gli spazi a disposizione. In entrambi i casi, le cassette presentano robuste maniglie ergonomiche che facilitano le prese non automatizzate e diverse possibilità di handling automatizzato, adattandosi così a ogni tipologia di magazzino.
Nel dettaglio, i contenitori KLT (o Eurobox), progettati per lo stoccaggio di prodotti di piccole dimensioni, si suddividono in due serie: R-KLT e RL-KLT.
Le prime sono dotate di un fondo rinforzato che le rende sicure e resistenti ai carichi pesanti; le seconde, invece, hanno il fondo liscio per facilitare lo scorrimento silenzioso sui nastri trasportatori e una serie di fori per il drenaggio dell’acqua. Entrambe le serie sono disponibili in diverse dimensioni per adattarsi alle esigenze di ciascun magazzino.
Un’altra opzione per lo stoccaggio e la movimentazione nel settore automotive è rappresentata dalla serie ODETTE (acronimo di Organisation for Data Exchange by Tele Transmission in Europe – Organizzazione dello scambio di dati attraverso le teletrasmissioni in Europa), che prende il nome del progetto che ne ha permesso l’introduzione a metà degli anni Ottanta.
Progettate e realizzate all’interno di una collaborazione internazionale tra responsabili dell’industria automobilistica Europea, le cassette ODETTE nascono con l’obiettivo di uniformare gli standard di riferimento per organizzare e trasportare oggetti di piccole quantità e volumi tra l’industria dell’indotto e i costruttori automobilistici.