Logistica sostenibile: le cassette in plastica riciclata di iMilani
Le cassette in plastica sono un elemento irrinunciabile per numerosi settori industriali, ma l'utilizzo di materiale vergine può avere conseguenze negative sull'ambiente. In risposta a questa sfida, iMilani si impegna concretamente a produrre contenitori in plastica riciclata, garantendo soluzioni sostenibili e a basso impatto ambientale lungo tutta la filiera produttiva.
Cassette in plastica riciclata iMilani: un'opzione sostenibile per l'industria
iMilani si impegna concretamente per promuovere la sostenibilità ambientale utilizzando ogni anno oltre 750 tonnellate di plastica post consumo domestico. Il polipropilene così ricavato dà vita a nuove cassette riciclate, robuste e resistenti, impiegabili in diversi contesti logistici e di magazzino. Questa linea di cassette ha ottenuto la certificazione “Plastica Seconda Vita”, che attesta l’utilizzo di almeno il 70% di materiale riciclato per la sua realizzazione.
L’impegno di iMilani nella realizzazione di cassette in plastica riciclata non finisce qui, ma si sviluppa anche in altri progetti. Infatti, iMilani si impegna a utilizzare la materia prima ottenuta dal riciclo di cassette in disuso dei propri Clienti per fornire una nuova fornitura, completamente riciclata e sfruttabile in ogni contesto logistico.
Inoltre, il progetto “Sea Turtle Crates”, avviato lo scorso anno in collaborazione con Sea Shepherd Italia, prevede il recupero del polipropilene da tonnellate di dispositivi di aggregazione (FAD) e reti da pesca illegali abbandonati nel Mar Mediterraneo per utilizzarlo nello stampaggio di nuovi contenitori in plastica. Questo progetto contribuisce così alla riduzione dei rifiuti e alla protezione dell’ecosistema.
L’impegno di iMilani nell’economia circolare
In un mondo sempre più attento all'impatto ambientale, iMilani si distingue per il suo impegno nella produzione di cassette in plastica riciclata ad uso industriale. Grazie all'utilizzo di plastica proveniente da fonti riciclate, l'azienda contribuisce attivamente alla riduzione dell'inquinamento ambientale e alla promozione di un'economia circolare. Con le sue iniziative di riciclo e recupero, infatti, iMilani si pone come esempio di eccellenza nel settore della logistica sostenibile, dimostrando che è possibile conciliare efficienza industriale e responsabilità ambientale.