Contenitori personalizzati iMilani: stampa IML – In Mould Labeling
La possibilità di customizzare e, di conseguenza, identificare facilmente le cassette in plastica è fondamentale ai fini di un utilizzo logistico efficiente.
iMilani utilizza la tecnologia IML per dare la possibilità di apporre alle proprie cassette loghi, codici a barre, così come RFID, o qualsiasi altra grafica ed informazione necessaria.
L’IML, acronimo di In Mould Labelling, è una tecnica avanzata di etichettatura che prevede l’integrazione nel processo di stampaggio della cassetta: concretamente l’etichetta viene inserita nello stampo prima che venga iniettata la plastica, etichetta e plastica si fondono, dando come prodotto finale una superficie liscia e graficata e creando quindi un corpo unico.
Vantaggi dell’IML
Il processo di In Mould Labelling prevede una strumentazione tecnologica avanzata che garantisce però una elevata affidabilità del risultato. I vantaggi che è possibile ottenere scegliendo questo tipo di customizzazione sono: evitando allo stesso tempo qualsiasi operazione di applicazione successiva alla realizzazione del prodotto
- Durabilità: a differenza delle etichette tradizionali, che possono staccarsi o danneggiarsi con il tempo, le etichette IML sono parte integrante della cassetta. Questo significa che sono estremamente resistenti a graffi, umidità e sostanze chimiche.
- Qualità estetica: le etichette IML offrono una qualità di stampa superiore, con colori vivaci e dettagli precisi. Questo rende le cassette non solo funzionali ma anche esteticamente accattivanti.
- Personalizzazione: la possibilità di personalizzare le cassette con i loghi aziendali e con immagini di elevata qualità assicura un’ottima resa visiva dell’organizzazione logistica. Allo stesso tempo l’identificazione e la tracciabilità dei prodotti trasportati viene facilitata.
- Sostenibilità: poiché le etichette IML sono fatte dello stesso materiale della cassetta, il riciclaggio diventa più semplice e più efficiente, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale. Leggi anche: “Cosa si può fare con le cassette in plastica”
IML per i magazzini automatizzati
La personalizzazione effettuata con l'IML è particolarmente vantaggiosa per quanto riguarda i contenitori utilizzati nei magazzini automatizzati, dove efficienza e precisione sono fondamentali.
La divisione iMiLOG de iMilani, grazie alla competenza nel settore dell’automazione logistica, offre la possibilità di personalizzazione tramite In Mold Labeling per la propria linea di cassette pensate per i magazzini automatici.
Questo tipo di etichettatura garantisce diversi vantaggi tra cui:
- Identificazione rapida e precisa: la qualità delle etichette IML e la possibilità di inserimento di codici a barre, QR code o altre informazioni, rende più facile e veloce per i sistemi automatizzati identificare e localizzare ogni cassetta.
- Resistenza a condizioni estreme: nei magazzini automatizzati, le cassette possono essere esposte a una varietà di condizioni, inclusi cambiamenti di temperatura e umidità. Le etichette IML, essendo integrate nella struttura della cassetta, non si deteriorano né si staccano, garantendo una leggibilità costante nel tempo.
- Integrazione con sistemi avanzati: i magazzini automatizzati spesso utilizzano sistemi di gestione avanzati che richiedono informazioni precise e dettagliate su ogni unità di stoccaggio. Le etichette IML possono essere personalizzate con dati specifici, permettendo una perfetta integrazione con questi sistemi.
- Tracciabilità e gestione degli inventari: precisione nella lettura delle informazioni e durabilità delle etichette, riducono enormemente il rischio di errore, garantendo che le cassette possano essere facilmente tracciate attraverso il magazzino.
Guarda il video
La tecnologia IML rappresenta un passo in avanti significativo per la produzione di cassette in plastica andando a migliorare durabilità ed estetica delle cassette ed offrendo incredibili possibilità di personalizzazione e identificazione.
Una soluzione che guarda all’efficienza operativa e qualitativa senza tralasciare la sostenibilità, in pieno stile iMilani.