Magazzini verticali SILO² per il picking “espresso” di Rubinetterie Condor
La filiera delle macchine da caffè espresso rappresenta da sempre un fiore all’occhiello del manufacturing Made in Italy.
Per garantire gli standard qualitativi e i Lead Time di consegna, in grado di soddisfare i Clienti internazionali più esigenti, Rubinetterie Condor, azienda leader specializzata nella costruzione di componenti e accessori per il comparto ha digitalizzato i processi intralogistici nel suo stabilimento di Varallo Sesia (VC).
Rubinetterie Condor, mix unico di assortimento, customizzazione e puntualità
Apprezzata sul mercato per l’ampio assortimento di accessori e componenti standard sempre disponibili a magazzino, ma anche per l’elevato livello di customizzazione offerto, Rubinetterie Condor adotta un sistema di programmazione anticipata degli ordini di vendita, che talvolta può arrivare anche fino a 6 mesi di anticipo per i prodotti customizzati più complessi, così da essere in grado di allineare per tempo procurement, produzione e logistica e garantire il mix di qualità produttiva e rispetto dei tempi di consegna che da sempre la contraddistinguono.
Grazie all’Ordine di Vendita Programmato, i clienti possono usufruire di consegne e pagamenti dilazionati nel tempo sulla base del proprio fabbisogno produttivo.
Le criticità logistiche
Negli anni, l’incremento della domanda e la crescente richiesta di prodotti customizzati, hanno reso la gestione degli articoli a magazzino sempre più complessa, a fronte di una superficie disponibile non più sufficiente a contenere tutto.
Nello specifico, tutti i prodotti finiti erano stoccati in contenitori posti su scaffalatura tradizionale o poggiati sopra bancali a pavimento. Questa disposizione, oltre ad occupare molto spazio, costringeva i 3 magazzinieri addetti all’allestimento ordini e spedizioni a percorrere, più volte al giorno, i diversi corridoi e a salire e scendere le scale per recuperare i prodotti collocati sui ripiani più alti, con inevitabili sprechi di tempo e inefficienze operative.
In modo equivalente, era necessario ottimizzare l’area adibita allo stoccaggio dei componenti e degli stampi necessari per l’attrezzaggio delle macchine utensili e renderne la gestione più efficiente e sicura.
Lo stoccaggio su scaffalature, difatti, esponeva le attrezzature al rischio di danneggiamento e di usura da agenti esterni come polvere, umidità, etc., potendo impattare sulla resa qualitativa.
Per far fronte a queste criticità, nel 2018, l’azienda decide di ampliare lo stabilimento produttivo di Varallo Sesia (VC) e dotarlo di avviare il progetto di riorganizzazione logistica.
SILO², il magazzino automatico verticale per lo stoccaggio e il picking automatico dei prodotti finiti
Con l’obiettivo quindi di ottimizzare l’utilizzo della superficie disponibile ed incrementare l’efficienza operativa durante le attività di allestimento ordini e spedizioni, Rubinetterie Condor decide di installare un magazzino automatico verticale SILO² di ICAM nell’area dello stabilimento dedicata a queste attività.
Alto oltre 6 metri e con una capacità di stoccaggio pari a 34 m³ in soli 20 metri quadri, il magazzino SILO² si compone da 4 colonne stoccaggio e si contraddistingue per la presenza di 2 baie di prelievo/deposito, installate in maniera affiancata per consentire al magazziniere di accedere velocemente ai materiali stoccati al suo interno, eliminando i tempi di attesa.
Una volta ricevuto l’ordine, solitamente tramite email, viene creata la commessa di lavorazione a partire dalla quale vengono poi generati gli ordini di prelievo degli articoli che è necessario mandare in produzione o mettere direttamente in spedizione. L’operatore visualizza le liste di prelievo da evadere, costituite in media da 15 referenze, direttamente sul PC a bordo macchina, senza più la necessità di documenti cartacei: con un semplice clic, avvia la movimentazione del magazzino SILO² e riceve automaticamente i vassoi contenenti gli articoli da prelevare.
Grazie all’integrazione di IRIDE su entrambe le baie la possibilità di sbagliare è pari a zero e le attività di prelievo e deposito molto più rapide ed intuitive: il magazziniere è guidato passo dopo passo grazie a un innovativo ambiente multimediale interattivo.
I prodotti vengono gestiti in 150 vassoi caratterizzati da una portata specifica di 357 kg/m². Grazie all’ausilio di spondine e separatori, consentono lo stoccaggio organizzato di quantità elevate di prodotti di piccole-medie dimensioni che, nel complesso, possono raggiungere un peso molto elevato.
Tutti gli articoli stoccati, siano essi prodotti finiti o componenti da lavorare / assemblare, sono identificati da un barcode unico per velocizzare e automatizzare le attività di carico / scarico.
L’allocazione degli articoli all’interno dei vassoi avviene per “cliente” o per “famiglie di prodotto” (es. oring, molle, guarnizioni, ranelle, ranelline, etc.), così da ottimizzare i tempi di movimentazione e prelievo.
In termini di produttività, il magazzino verticale SILO² garantisce un tempo medio di ciclo combinato pari a 57 secondi, corrispondenti a 63 vassoi caricati/scaricati ogni ora nelle due baie di lavoro.
Solitamente, in mattinata avviene il caricamento degli articoli arrivati il giorno prima; le ore pomeridiane, invece, sono dedicate al prelievo delle referenze che devono essere spedite o lavorate il giorno successivo.
SILO², il magazzino automatico verticale in asservimento alle macchine utensili
Al fine di rendere più sicuro ed efficiente l’attrezzaggio delle diverse macchine utensili, cuore pulsante dello stabilimento produttivo di Rubinetterie Condor, l’azienda decide di installare un ulteriore magazzino automatico verticale SILO² e di collocarlo in produzione.
Alto quasi 4 metri, questo magazzino SILO² è composto da 5 colonne di stoccaggio e si differenzia dal precedente per la presenza di una baia telescopica estraibile che consente il prelievo e deposito veloce e confortevole di materiali pesanti e/o voluminosi, senza alcun ingombro fisso a pavimento.
Il sistema di controllo del peso installato in baia, inoltre, assicura che il peso dei materiali stoccati non superi il limite consentito così da evitare malfunzionamenti o fermi macchina.
La fornitura di 96 vassoi di dimensioni utili pari a L1.053 x P 802 x H 41 mm caratterizzati da una portata specifica di 455 kg/m2 evidenzia la necessità aziendale di stoccare materiale abbastanza pesante, come stampi, utensili e componenti per l’attrezzaggio delle diverse macchine utensili presenti nello stabilimento che coprono l’intero processo produttivo: stampaggio, tornitura, pulitura, cromatura, piegatura, saldatura, etc.
Ogni giorno, consultato il planning delle lavorazioni da eseguire, il responsabile stila l’elenco degli articoli necessari e l’addetto di magazzino esegue il prelievo.
In media, vengono eseguite dalle 3 alle 5 movimentazioni al giorno: si tratta di numeri contenuti perché, trattandosi di componenti per l’attrezzaggio delle macchine utensili, una volta eseguita la lavorazione, la stessa sarà rieseguita dopo qualche mese.
I benefici ottenuti
A differenza della precedente soluzione di stoccaggio tradizionale utilizzata per i prodotti finiti che prevedeva l’impiego di 2/3 operatori per il consolidamento di tutti gli ordini, oggi, grazie al magazzino SILO², Rubinetterie Condor, in molto meno spazio e con un solo operatore, gestisce un numero di referenze molto superiore e un volume di ordini decisamente più elevato rispetto al passato.
Nel reparto produttivo, invece, lo stoccaggio organizzato di tutti gli utensili, stampi e componenti in un unico magazzino che sviluppa la sua volumetria in altezza, ha consentito di smantellare gran parte della scaffalatura precedentemente utilizzata per la stessa attività, e recuperare molto spazio prezioso.
Fiore all’occhiello del progetto di trasformazione 4.0 dei processi intralogistici di Rubinetterie Condor, è la digitalizzazione dell’intero workflow: grazie all’integrazione di lettori barcode ad ICON, il software di gestione dei magazzini automatici ICAM, interfacciato a sua volta con l’ERP aziendale tutte le informazioni relative gli articoli stoccati all’interno dei SILO², sono condivise in tempo reale tra le diverse aree aziendali così da avere sempre sotto controllo sia lo stock disponibile che le movimentazioni eseguite.