A Bari ci sarà un evento gratuito su AI, Robotica e RFID per la Supply Chain
Le nuove frontiere dell’innovazione nella supply chain arrivano a Bari. Martedì 24 giugno 2025, l’Accademia Italiana AIDC organizza il terzo appuntamento del proprio anno accademico eccezionalmente nel capoluogo pugliese.
Per la prima volta, infatti, sarà il Politecnico di Bari a ospitare un evento dell’Accademia. In particolare, all’interno dello spazio BINP andrà in scena “Le tecnologie AIDC per la supply chain: dall’intelligenza artificiale alla RFID”. Un evento rivolto alle figure professionali che vogliono toccare con mano come le tecnologie AIDC (Automatic Identification and Data Capture) stiano trasformando in modo concreto i processi di filiera.
Un’agenda densa di contenuti strategici e demo live
Nel corso della giornata, si alterneranno sul palco relatori di primo piano come Pietro Lanza, Director Sales Technology di IBM Italia, Linda Vezzani, Standard Manager di GS1 Italy, Alessandro Battaglia, Italy Country Manager di BlueStar, Umberto Panniello, professore associato di ingegneria economico-gestionale del Politecnico di Bari e Aldo Pisanello, CTO del Gruppo Finlogic, che porteranno visioni, testimonianze e casi di studio ad alto valore aggiunto.
Dalla raccolta e gestione del dato alla robotica collaborativa, passando per l’intelligenza artificiale e la tracciabilità tramite RFID, l’evento offrirà uno sguardo approfondito sulle soluzioni già operative nelle aziende più all’avanguardia e su quelle che saranno protagoniste nel prossimo futuro.
Non solo teoria, però, perché il programma include demo live con un vero fine-linea 4.0 funzionante, che integra in tempo reale:
- sistemi print & apply per etichettatura
- visione artificiale,
- infrastrutture RFID,
- robotica collaborativa e AMR
- marcatura digitale e stampa 3D.
Un’occasione unica per vedere in azione le tecnologie che stanno ridisegnando la supply chain moderna.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Per conoscere nel dettaglio il programma e assicurarsi il proprio posto a “Le tecnologie AIDC per la supply chain: dall’intelligenza artificiale alla RFID”, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale dell’Accademia Italiana AIDC.

