Palletbox Craemer - la sicurezza dell'igiene
Il primo palletbox in plastica completamente chiuso: il nuovo HB3
L'igiene è l'elemento fondamentale nei processi tecnici e logistici che coinvolgono prodotti farmaceutici e chimici, alimentari e cosmetici. La ditta Craemer, il pioniere della plastica, ha sviluppato il nuovo palletbox HB3 in PE: igienico, robusto, ideale per questo settore.
La lavorazione di materie prime altamente sensibili, la produzione di prodotti chimici e farmaceutici, alimentari o cosmetici, il loro trasporto e immagazzinaggio sono soggetti a requisiti particolarmente elevati e a leggi severe. Nell'industria dell'ingegneria chimica, della tecnologia di processo e della biotecnologia, le materie prime e i prodotti finiti sono soggetti a elevati requisiti di sicurezza nell'intero ambito di produzione. A causa della sensibilità dei prodotti, è necessario garantire la conformità alle norme igieniche sia nei processi tecnici che in quelli intralogistici. I supporti di carico in plastica danno un contributo decisivo in questo senso: i palletbox di Craemer, come il nuovo HB3, favoriscono la sicurezza dei prodotti e dei processi.
Il Gruppo Craemer dispone di un ampio know-how e di un'esperienza decennale: l'azienda a conduzione familiare con sede a Herzebrock-Clarholz infatti lavora le materie plastiche sin dal 1958. Igienici, durevoli, resistenti, versatili, privi di manutenzione, affidabili: queste sono le caratteristiche dei prodotti dell'attuale gamma in polietilene (PE) di alta qualità, monocomponente, per alimenti e riciclabile. Il nuovo HB3, appositamente sviluppato come palletbox igienico, è particolarmente adatto ai settori chimico, cosmetico, farmaceutico o dell'industria alimentare.
Palletbox igienico HB3 - novità mondiale sul mercato
L'ultima realizzazione sviluppata dall'azienda specializzata in materie plastiche è una novità a livello mondiale: HB3 è l'unico palletbox completamente chiuso munito di pattini saldati presente sul mercato. Il nuovo HB3 in dimensioni industriali (misure esterne: 1200 mm di lunghezza, 1000 mm di larghezza e 790 mm di altezza) è composto da due elementi monoblocco stampati a iniezione: il corpo, cioè la parte superiore, e il pallet con tre pattini saldati a costituire la parte inferiore. Un'altra caratteristica particolare: la geometria brevettata del cordone di saldatura per unire i due elementi monoblocco in plastica garantisce la massima resistenza agli urti e alle rotture; il cordone di saldatura è sagomato e quindi quasi invisibile.
L'HB3, con un peso proprio di circa 42 kg (senza profili di rinforzo), ha un volume di 580 litri e può sopportare un carico di impilaggio di oltre 5000 kg. Grazie alla saldatura fra parte superiore e inferiore, ha un'elevata rigidità. La rigidità alla flessione può essere ulteriormente incrementata con tre profili metallici di rinforzo opzionali. Il carico utile esatto del nuovo nato è attualmente in fase di definizione, ma i nostri esperti della produzione e progettazione lo definiscono "l'elefante dei palletbox", poiché in rapporto alle sue dimensioni è il più capiente sul mercato.
Struttura senza giunture per una facile pulizia
La costruzione e il design del corpo del palletbox sono improntati alla massima igiene possibile. Secondo il produttore, il palletbox completamente chiuso ha eccellenti proprietà di pulizia e non offre alcuna superficie di attacco ai batteri. La struttura senza saldature, le pareti interne lisce e i pattini saldati consentono di svuotare, pulire e asciugare facilmente. A questo contribuiscono anche il cordone di saldatura quasi invisibile e sagomato, le linee pulite e chiare, le nervature ridotte e la forma arrotondata.
Quest'ultima, assieme alle eccellenti proprietà di ribaltamento, garantisce uno svuotamento più facile anche in caso di contenuto congelato. La struttura priva di cavità e nervature del nuovo palletbox igienico offre una protezione affidabile contro le contaminazioni o la penetrazione di acqua. L'HB3 è quindi perfetto per applicazioni igieniche e camere bianche nell'industria chimica e farmaceutica, nel settore alimentare o nella produzione di cosmetici.
I contenuti sensibili sono protetti in tutti i processi di logistica ed intralogistica. La struttura a pareti laterali doppie sopra i vani di inforcamento offre una maggiore protezione dagli urti contro le forche dei carrelli elevatori, mentre la ridotta altezza di inforcamento garantisce movimenti e stoccaggio agevoli nei magazzini automatizzati a scaffalature verticali. Grazie ai robusti pattini saldati ad alta stabilità dimensionale, il palletbox igienico, come tutti i supporti di carico Craemer, è privo di manutenzione e non presenta problemi di sorta all'utilizzo su tutti i più comuni sistemi di movimentazione a nastro, trasportatori a catena e rulliere.
Elevato standard di alta qualità con opzioni di allestimento
Il nuovo HB3 è disponibile a scelta con due fori di drenaggio chiusi o aperti. La filettatura integrata da 1 o 2 pollici e la marcatura per la foratura facilitano l'apertura degli scarichi in un secondo momento, se necessario. Il palletbox dispone di due bordi di impilaggio perimetrale, superiore e inferiore, per garantirne la compatibilità con un gran numero di altri contenitori. Come optional è disponibile un coperchio a misura. Con o senza coperchio, il nuovo palletbox igienico può essere impilato fino a tre livelli. È inoltre possibile munire il palletbox di transponder RFID, per una tracciabilità completa.
Il nuovo palletbox igienico presenta inoltre tutte le caratteristiche comuni a tutti i palletbox di Craemer: resistente a temperature da -30 a +40 gradi Celsius, per breve tempo fino a +90 gradi, privo di manutenzione, dimensionalmente stabile anche con impiego intensivo e quindi durevole e sostenibile; inoltre le aree di stampa offrono spazio per l’apposizione del logo individuale, l'etichettatura o la numerazione e le aree puntinate sono utilizzate per l'applicazione di adesivi temporanei.
Il Gruppo Craemer presente al Green Logistics Expo
Fondato nel 1912, il Gruppo Craemer, specializzato nella formatura dei metalli, nella lavorazione delle materie plastiche e nella produzione di utensili, è ora gestito dalla quinta generazione familiare.
Il produttore leader mondiale delle soluzioni in plastica per la logistica e l'intralogistica, con quattro siti produttivi europei, ha fatturato 300 milioni di euro nel 2021 con circa 1000 dipendenti.
Craemer presenterà dal 5 al 7 ottobre 2022 al Green Logistics Expo di Padova, padiglione 8, stand C070, il suo nuovo palletbox igienico HB3 oltre ai palletbox SB3, CB1, CB3, ad altissima resistenza, e CB3 High, il palletbox per grandi volumi.