Il Gruppo RAJA completa l'acquisizione di Viking e delle attività dei Grandi Clienti di Office Depot Europe
Il Gruppo RAJA, il leader europeo della distribuzione multicanale di forniture e attrezzature aziendali, annuncia il completamento dell'acquisizione di Viking, comprese le attività dei Large Account di Office Depot Europe, in sette paesi europei: Regno Unito, Irlanda, Germania, Svizzera, Austria, Paesi Bassi e Belgio. La chiusura di questa acquisizione con AURELIUS Investment Group segue l’ottenimento delle approvazioni regolamentari.
Il Gruppo RAJA rafforza la sua posizione nel mercato delle forniture per ufficio
Il Gruppo RAJA, presente in 19 paesi in Europa, è il leader europeo nella distribuzione di imballaggi, attrezzature industriali, prodotti per l'igiene e la pulizia e dispositivi di protezione individuale e, a seguito dell'acquisizione nel 2019 di Mondoffice in Italia, JPG in Francia, e Kalamazoo in Spagna, un player importante nel mercato delle forniture e dei mobili per ufficio. L'acquisizione di Viking permette al Gruppo di completare la copertura geografica, rafforzare il presidio in questo mercato strategico, e diventare leader dell'e-commerce BtoB nel mercato delle forniture per ufficio in Europa.
"Questa acquisizione è un'opportunità unica che si inserisce perfettamente nella nostra strategia in qualità di partner globale per le aziende che necessitano di imballaggi, forniture per ufficio e attrezzature industriali, potendo contare su 250.000 prodotti, disponibili in tutta Europa", ha affermato Danièle KAPEL-MARCOVICI, Presidente e CEO del Gruppo RAJA.
Viking, il marchio e-commerce di Office Depot Europe, prevede di raggiungere un fatturato di circa 500 milioni di euro nel 2021. Con JPG, Mondoffice, Kalamazoo e ora Viking, il business RAJA Office (distribuzione di forniture per ufficio e mobili) coprirà 10 paesi in Europa con consegna in 24 ore.
Priorità di sviluppo
L'ambizione del Gruppo RAJA è di dare una forte identità al marchio Viking, importante vendor europeo per diversi anni, in termini di innovazione e servizio al cliente. Il Gruppo rafforzerà i team di vendita a livello locale per migliorare la soddisfazione e la fedeltà dei clienti, e creerà un'organizzazione di vendita europea per servire meglio i clienti business con un'offerta ampia e competitiva. L'acquisizione apre anche la strada a importanti sinergie in materia di acquisti, trasporti, marketing e vendite, che miglioreranno la performance economica di Viking.
Con Viking, il Gruppo RAJA servirà oltre 2 milioni di clienti in Europa, annoverando 4.500 collaboratori. L'obiettivo è quello di raggiungere un fatturato di 1.750 milioni di euro entro il 2022.
"Il completamento dell'acquisizione di Viking è un passo importante nello sviluppo del nostro gruppo. Nell’invitarli a condividere i nostri valori e la nostra cultura aziendale, sono lieta di dare il benvenuto ai 1.500 nuovi collaboratori nel team del Gruppo RAJA. La loro professionalità ed esperienza sarà una risorsa importante per migliorare il servizio ai clienti e creare nuove sinergie di crescita con il sostegno del Gruppo RAJA", ha dichiarato Danièle KAPEL-MARCOVICI.
Raffael REINHOLD, CEO di Office Depot Europe ha commentato: "Siamo lieti che la transazione sia stata conclusa con successo e di entrare a far parte del Gruppo RAJA. Questa nuova struttura sosterrà ulteriormente la nostra evoluzione strategica e assicurerà il posizionamento a lungo termine del marchio Viking in Europa come fornitore leader di soluzioni per gli spazi di lavoro".
A proposito del Gruppo RAJA
Il Gruppo RAJA è il principale distributore multicanale europeo di forniture e attrezzature aziendali. Presente in 19 paesi con 26 società, RAJA offre la più grande gamma di imballaggi in Europa, oltre a un assortimento completo di forniture e mobili per ufficio, attrezzature industriali, prodotti per l'igiene e la pulizia e dispositivi di protezione individuale. Le aziende del gruppo servono un milione di clienti in Europa, dalle start-up alle multinazionali, in ogni settore: distribuzione, industria, e-commerce, servizi e pubblica amministrazione. RAJA è un gruppo francese indipendente fondato nel 1954, che si distingue per l'alta qualità dei suoi prodotti, la reattività e l'eccellenza dei suoi servizi, nonché per la vicinanza e il rapporto di fiducia con i suoi clienti. Il Gruppo RAJA, la cui sede europea è a Roissy vicino a Parigi, in Francia, ha 3.000 dipendenti dinamici e competenti e prevede di raggiungere un fatturato di 1,2 miliardi di euro entro il 2021. Creata nel 2006, la Fondazione RAJA-Danièle Marcovici sostiene finanziariamente progetti che promuovono l'autonomia sociale ed economica di donne e giovani in Francia e nel mondo. Negli ultimi 15 anni, la Fondazione ha sostenuto 576 progetti gestiti da 312 associazioni, con un budget totale di oltre 11 milioni di euro.
Informazioni su Office Depot Europe
In qualità di fornitore leader di soluzioni per gli spazi di lavoro, Office Depot Europe opera in diversi paesi e lavora a stretto contatto con i principali marchi mondiali e con piccole start-up. Abbiamo anni di esperienza e competenza e offriamo una piattaforma omnichannel integrata e professionisti dedicati attraverso i nostri canali e marchi principali: Office Depot e Viking. Lavoriamo con dedizione in modo che i nostri clienti possano concentrarsi sulla crescita del proprio business con maggiore produttività, efficienza, eco-responsabilità e redditività. Forniamo loro competenze in materia di forniture per ufficio, tecnologia, scrittura, strutture, mobili, cancelleria, archiviazione e altro ancora. I nostri clienti si fidano di noi perché, in quanto loro interlocutore principale, aggiungiamo valore al loro business, rispondendo alle loro esigenze.
A proposito del gruppo Aurelius
AURELIUS è un gruppo di investimento europeo con uffici a Monaco, Londra, Stoccolma, Madrid, Amsterdam e Lussemburgo. Dalla sua fondazione nel 2006, AURELIUS si è evoluto da investitore locale di turnaround a gestore multi-asset internazionale. Il nucleo della strategia d'investimento è il supporto operativo delle società i portafoglio con un team di circa 100 esperti operativi interni. Attraverso la sua organizzazione di beneficenza AURELIUS Refugee Initiative e.V., offre sostegno ai rifugiati.