Automha: orgoglio tutto italiano che piace anche in Cina
Automha da 40 anni rappresenta un’eccellenza made in Italy nella progettazione e realizzazione di magazzini automatici. Con sede a Bergamo, negli anni è cresciuta molto conquistando anche l’Oriente, tra cui India, Thailandia e Cina dove sorge una delle sue sedi operative.
In Cina, il made in Italy è molto apprezzato e la qualità di Automha, insieme alla capacità di innovare, è ampiamente riconosciuta.
Tra gli impianti di recente realizzazione progettati e realizzati da Automha per una realtà cinese si ricorda il magazzino di ZhongShan Electronic.
La società ZhongShan Electronic nasce da una joint venture del gennaio 2013 tra la compagnia coreana Peopleworks e la Humaneworks. Situata a LiShui, nella provincia di Nanjing, è uno dei fornitori principali di prodotti chimici LG.
Automatizzare per supportare la crescita aziendale
L’azienda cinese ha osservato un trend di crescita costante dal 2013 in poi che ha reso necessario, in prims, il trasferimento in un nuovo stabilimento, dove sono state introdotte anche nuove linee di produzione.
L’intensa produzione e l’esigenza di velocizzare l’evasione degli ordini hanno successivamente reso il precedente magazzino semi-automatico inadeguato alle nuove crescenti esigenze di ZhongShan, che ha iniziato a sposare l’idea di convertire il suo magazzino semi-automatico in uno completamente automatico, più efficiente.
ZhongShan ha scelto Automha
Il cliente ha selezionato Automha come partner di fiducia per la propria crescita aziendale.
Automha ha studiato un progetto tailor-made, che ha soddisfatto fin dal principio le esigenze di ZhongShan, il quale voleva ottenere da questo investimento la massimizzazione della capacità di stoccaggio, una maggiore rapidità nella selezione degli ordini ed elevati standard di sicurezza, imprescindibile caratteristica per questa azienda high tech.
La soluzione completa progettata e realizzata da Automha consiste in due magazzini: il primo è il magazzino dedicato alle materie prime; il secondo è il magazzino per le merci finite. E’ stato poi previsto un collegamento tra i due magazzini e l’area di produzione.
Il magazzino materie prime copre un volume di 8030 m3, per una capacità totale di quasi 1800 posti pallet. In questo magazzino vengono stoccate due tipologie di unità di carico, con dimensioni 1100x1100x1250mm e 1100x1100x1640mm, per un peso massimo di 1000Kg.
Questo magazzino è costituito da:
2 trasloelevatori bicolonna con satelliti a bordo, ideati per lo stoccaggio di merci in multiprofondità. Le due macchine si muovono lungo corsie di oltre 50 metri e servono una scaffalatura articolata su 6 livelli, di cui un livello presenta un’altezza diversa rispetto al resto al fine di consentire lo stoccaggio nel medesimo livello di carichi di diverse dimensioni.- 1 satellite Supercap Backup Captive a bordo traslo: si tratta di satelliti ideati da Automha per gestire magazzini con logica LIFO; oltre al supercondensatore possiedono infatti una batteria al litio, utile per alimentare il veicolo durante l’attesa del trasloelevatore. Questa batteria è una tecnologia safe level che garantisce la massima sicurezza nelle fasi di manutenzione o imprevisti.
- 1 circuito RUSHMOVER.
- Sistema di rulliere che mettono in comunicazione il magazzino automatizzato con le linee di produzione delle materie prime.
Il magazzino di prodotti finiti, sempre progettato e realizzato da Automha, copre un volume di 20160 m3, per una capacità totale di 3350 posti pallet. In questo magazzino vengono stoccate due unità di carico con differenti dimensioni: 1500x1100x880mm e 1500x1100x1730mm, per un peso massimo di 1160Kg.
Il magazzino è così composto:
- 1 trasloelevatore bicolonna con satellite a bordo. La macchina si muove lungo corsie di 96 metri e servono una scaffalatura articolata su 6 livelli, di cui un livello presenta un’altezza diversa per consentire lo stoccaggio nel medesimo livello di carichi di diverse dimensioni.
- 1 satellite Supercap Backup Captive a bordo traslo.
Il magazzino è progettato per stoccare anche pallet vuoti.
I vantaggi del magazzino Automha
Il sistema realizzato da Automha e caratterizzato dall’unione di trasloelevatore e Supercap ha fatto raggiungere a ZhongShan Electronic un’estrema velocità di gestione delle attività di stoccaggio e una ottimizzazione degli spazi. Il magazzino è stato predisposto per la gestione di tutte e quattro le diverse tipologie di unità di carico stoccate, senza perdere in efficienza. Un ottimo risultato raggiunto da Automha, con molta soddisfazione da pare del cliente.
Scegliere l’automazione significa soprattutto incrementare l’efficienza operativa e aumentare la sicurezza generale del proprio magazzino. Nonostante il mercato mondiale si stia muovendo attivamente verso una sempre maggiore automazione dei sistemi di magazzino, molte imprese devono ancora percepirne tutti i vantaggi.
Un approccio differente si osserva in Cina, Paese votato al cambiamento e che guarda all’automazione come ad una innovazione necessaria per gestire meglio i propri flussi. E proprio in Cina, a Shanghai, Automha è stata presente dal 23 al 26 ottobre ad un appuntamento importante che si rinnova ormai da dieci anni: CeMat Asia, la fiera vetrina delle soluzioni più innovative dell’intralogistica provenienti da tutto il mondo.

