Caso di studio: come utilizzare la visione artificiale in logistica
La visione artificiale è una tecnologia che può rivelarsi particolarmente utile in tante applicazioni e settori. La logistica, da questo punto di vista, non fa affatto eccezione.
In particolare, in questo caso applicativo realizzato dal Gruppo Finlogic per un importante produttore italiano di cucine vedremo una soluzione che ha reso possibile identificare codici presenti su etichette di diverso tipo posizionate su tre lati dei colli.
Lettura di codici a barre multipli senza errori
Il problema iniziale dell’azienda produttrice di cucine era legato al tempo necessario per leggere codici a barre 1D/2D posizionati su più etichette e su più lati degli imballi. Questo processo richiedeva molto tempo e, soprattutto, causava molti errori di lettura.
Il Gruppo Finlogic, quindi ha realizzato un tunnel di scansione di codici a barre, posizionato in prossimità del varco di carico/scarico merce in grado di leggere contemporaneamente etichette multiple posizionate sui tre lati visibili di un collo. Nel momento in cui il collo transita in prossimità del varco, il suo sistema di scansione legge tutti i codici presenti su di esso.
Questo varco di scansione è dotato di un sistema di visione artificiale costituito da camere di visione e da un software di gestione e di acquisizione dei dati in tempo reale, in modo che i sistemi informativi aziendali vengano immediatamente aggiornati ogni qual volta avviene la lettura di un codice a barre.
Guarda il video
I benefici della soluzione
L’azienda produttrice di cucine grazie all’implementazione di questa soluzione ha riscontrato un immediato miglioramento dei propri processi logistici e della tracciabilità dei propri imballi. Questi processi, infatti, hanno visto un grosso incremento dell’efficienza sia in termini di velocità che di accuratezza (e quindi di costi). Infatti, i tempi delle operazioni sono estremamente rapidi e gli errori di lettura pressoché azzerati.
I sistemi di visione del Gruppo Finlogic
Questa è solo una delle soluzioni di visione artificiale che il Gruppo Finlogic è in grado di realizzare. Grazie ad un team dedicato e ad una lunga esperienza nel campo dei sistemi di visione, Il Gruppo Finlogic progetta e integra soluzioni di questo tipo sia per l’identificazione automatica, come nel caso di studio di cui abbiamo appena parlato che per il controllo qualità e l’ispezione operativa.

