Robot collaborativi: come possono migliorare la tua logistica
Se l’obiettivo è aumentare la produttività del magazzino, la scelta da compiere è sicuramente quella di inserire i robot collaborativi mobile nei propri processi logistici. Gli Autonomous Mobile Robot (AMR), infatti, possono davvero fare la differenza nella ricerca dell’efficienza massima nelle attività logistiche di qualsiasi azienda.
I robot collaborativi aiutano gli addetti alla logistica (collaborando con loro, appunto), sollevandoli da mansioni usuranti e ripetitive, permettendo loro di dedicarsi ad attività in cui possono davvero portare valore aggiunto all’azienda. Usando i robot, infatti, le missioni logistiche che si possono portare a termine nell’arco di un turno di lavoro di otto ore aumentano nettamente per un motivo molto semplice: i robot non si fermano mai.
Grazie a batterie che garantiscono una autonomia molto elevata (circa 9 ore), i robot collaborativi possono affiancare i lavoratori per tutta la giornata, sobbarcandosi tutti i compiti più faticosi, come trasportare interi pallet di merce da un punto all’altro per decine e decine di volte. I robot più robusti, infatti, sono in grado di sopportare un carico di ben 1500 kg, ulteriormente aumentabile attraverso l’uso di accessori.
Naturalmente, la ricerca della massima produttività e della totale efficienza logistica non deve andare a discapito della sicurezza. Questa deve essere sempre la priorità per qualsiasi azienda e i robot collaborativi mobile sono perfettamente allineati con questa esigenza. Essendo “collaborativi” non solo cooperano con le persone ma ne rispettano anche totalmente la sicurezza. Questo vuol dire che appena una persona si frappone sulla loro traiettoria, i robot si fermano e cambiano il proprio percorso. Infatti sono in grado di scegliere sempre il tragitto più breve (e quindi più efficiente) da percorrere per portare a termine la propria missione nel più breve tempo possibile.
Altra caratteristica fondamentale dei robot collaborativi mobile è quella di essere estremamente duttili. Un robot può assolvere a molte funzioni. Pertanto potrebbe agire da “magazziniere” durante un turno di lavoro e da “assistente alla produzione” in quello successivo, oppure essere impegnato in un’applicazione diversa in un’altra occasione. I vantaggi della robotica collaborativa quindi, come visto, sono davvero tanti e possono davvero far fare un salto di qualità a tutta la logistica aziendale.