Il caso Viapost - Gruppo La Poste
La filiale logistica del Gruppo La Poste, Viapost, ha firmato con la divisione Savoye per la modernizzazione della sua linea di imballaggio su una delle sue piattaforme distributive.
Viapost, filiale di Gruppo La Poste, accompagna più di un centinaio di clienti pure-player e retailer nella loro strategia di sviluppo omni-canale, attraverso soluzioni logistiche e di movimentazione innovative ad elevato valore aggiunto.
La piattaforma logistica, situata nella regione di Lione, con 30.000 m2, gestisce alcune delle più importanti aziende di logistica e-commerce e vendita al dettaglio.
Con l’intento di seguire la propria strategia industriale, ovvero di aumentare la propria capacità di produzione e soddisfare i vincoli dei propri clienti, Viapost ha affidato alla divisione Savoye il compito di automatizzare l’instradamento, la gestione dell’etichettatura e dell'imballaggio del proprio deposito.
Questa automazione soddisfa entrambe le esigenze di condivisione di flussi logistici, di automazione delle operazioni ripetitive (senza valore aggiunto) e di accelerazione dei flussi intra logistici. Tutto questo al fine di soddisfare nuove esigenze di preparazione entro e non oltre (cut off 19h o 20h) e consegna «same day».
Dopo un Audit complesso, la divisione Savoye e Viapost hanno deciso insieme, una soluzione completa: Una macchina d’imballaggio INTELIS JIVARO verrà installata per regolare le dimensioni dei cartoni in base al contenuto, come pure una macchina INTELIS C12 per gestire la chiusura dei colli più piccoli e infine un nastro trasportatore INTELIS CONVEY®.
Per garantire una sufficiente capacità di trattamento dei colli, saranno installati anche due sistemi di pesatura e di etichettatura. In fine linea, un sorter a 5 vie, di cui una per il trattamento delle anomalie, faciliterà il lavoro degli operatori per preparare le spedizioni. Questa soluzione completa apporterà a Viapost più flessibilità per assorbire i picchi stagionali ed in particolare nell'attività e-commerce.
Una soluzione flessibile, modulare ed eco-innovativa.
Le soluzioni della divisione Savoye sono state scelte da Viapost per la loro modularità e il loro basso consumo energetico. Infatti, la funzione «Start&Stop» del nastro trasportatore consente una riduzione dei consumi energetici e l'abolizione del meccanismo pneumatico migliora notevolmente il comfort acustico degli operatori. Inoltre, l'automazione dell’imballaggio – con una pesatura ed una etichettatura - segue una cadenza ottimizzata senza avere colli di bottiglia.
Il numero di formato dei cartoni è stato notevolmente ridotto, solo 2 formati saranno trattati da INTELIS JIVARO e INTELIS C12, contro gli 8 di prima! Nella zona di spedizione anche il sorter è stato automatizzato, così da permettere agli operatori di costituire pallet senza spostarsi e senza disturbarsi.
1200 colli possono essere spediti ogni ora, altro vantaggio significativo, quando si affronta l’e-commerce. Ciò che ha finalmente convinto il personale di Viapost è la modularità dell’installazione, che permetterà di implementare, facilmente e velocemente, estensioni future.