APS - Advanced Planning & Scheduling
Per questo approfondimento si ringrazia CYBERTEC
APS è l’acronimo di Advanced Planning & Scheduling system, ovvero un software sviluppato ad hoc per pianificare e schedulare la produzione in maniera avanzata.
Tali sistemi sono dunque programmi per computer che utilizzano algoritmi e logiche matematiche per ottimizzare piani di produzione, simulare scenari produttivi a capacità finita e risolvere problemi di schedulazione.
Grazie agli APS i pianificatori riescono a contemplare un gran numero di vincoli della produzione ed ottenere un importante supporto decisionale nel processo di pianificazione e schedulazione della produzione. Questi software diventano necessari nelle aziende manifatturiere che governano una produzione complessa. Solitamente queste soluzioni sono dei software applicativi altamente specializzati, esaltano le potenzialità degli ERP, ai quali si integrano e con i quali dialogano.
I benefici di dotare la propria azienda di un sistema APS sono molteplici. Dal punto di vista della pianificazione significa semplificare il processo, aumentare le capacità, ridurre i tempi in attività a basso valore aggiunto e migliorare la comunicazione interna ed esterna all’azienda. Dal punto di vista del management significa migliorare il livello di servizio, ridurre i costi di produzione e migliorare l’efficienza. Anche l’IT ne trae beneficio nel ridurre i diffusi sistemi di calcolo Excel, project etc. gestendo tutto tra ERP e APS.
L’utilizzo di un APS è fortemente consigliato quando un’azienda inizia a gestire i processi di pianificazione e schedulazione non solo con l’ERP ma con numerosi fogli di calcolo Excel, in breve tempo infatti questi ultimi rischiano di aumentare eccessivamente e complicare, anziché semplificare il lavoro del reparto pianificazione.