BAIA DI CARICO
La baia di carico e scarico della merce è composta da attrezzature standardizzate, progettata e realizzata per la dotazione delle aziende che si occupano di logistica e capace di facilitare le operazioni di carico e scarico delle merci dagli automezzi in ribalta. Ogni baia di carico deve permettere di operare sempre nella massima sicurezza e nel completo rispetto delle norme in vigore, offrendo la possibilità di evitare tutta una serie di inconvenienti. Fra questi citiamo gli scambi termici in grado di rovinare le merci caricate o scaricate, gli sprechi di tempo, l'eventuale danneggiamento degli automezzi impegnati nelle operazioni, piuttosto che degli edifici e delle merci.
Come sono composte le baie di carico?
Le baie di carico dispongono di tre elementi costitutivi che possono essere richiesti ed acquistati secondo modelli differenti, ovvero le rampe di carico, i portali isotermici ed i portoni sezionali.
Le rampe di carico sono concepite per compensare il dislivello esistente fra i pianali degli automezzi e la banchina di carico e possono essere di diverse tipologie: rampe elettro idrauliche con labbro telescopico, banchine metalliche, rampe in alluminio, rampe in ferro, tavole elevatrici e modelli speciali pensati per risolvere determinate esigenze.
La rampa di carico è una delle parti più sollecitate durante le normali operazioni di carico e scarico, pertanto deve presentare alcune caratteristiche quali l'elevata resistenza alle sollecitazioni e ovviamente, la bontà dei materiali impiegati, i quali dovranno garantire anche una manutenzione minima capace di non gravare sulle spese di gestione. I portali isotermici rappresentano la copertura del mezzo una volta attaccato alla rampa e sono realizzati con un telaio autoportante estremamente robusto, in grado di assorbire eventuali colpi ed urti.
Come suggerito dal nome, i portali isotermici devono anche garantire una protezione delle merci dagli agenti atmosferici esterni e devono limitare quanto più possibile la dispersione termica. I portoni sezionali delle baie di carico, infine, consentono di sezionare in reparti i capannoni industriali ed isolare i singoli carichi.
Devono garantire un sistema di chiusura rapido e funzionale e consentire un risparmio importante sulle operazioni di manutenzione. Anche i portoni sezionali devono consentire un buon isolamento termico con l'esterno e per favorire tale caratteristica generalmente vengono dotati di pannelli dallo spessore variabile e in grado di garantire un elevato grado di coibentazione.