Time Slot Management: piattaforme per la pianificazione in modalità collaborativa
La pianificazione dell’entrata e uscita di materie prime, semilavorati e prodotti finiti dai loro magazzini di competenza è un’attività che influenza notevolmente il processo logistico ed è spesso causa di colli di bottiglia: l’introduzione di piattaforme collaborative permette di ottimizzarne le operazioni esecutive, riducendo le aree di inefficienza e i rischi di ritardi connessi.
La digitalizzazione di questo processo genera benefici in termini di visibilità e controllo lungo tutta la catena di fornitura: sostituire le attività manuali con piattaforme collaborative, in grado di tracciare tutti gli eventi e di condividere i dati attraverso portali internet e mobile, abilita una gestione condivisa e dinamica della pianificazione con accesso allo stato di utilizzo delle banchine in tempo reale a tutti gli operatori coinvolti come personale logistico, interno e/o di cooperative, vettori e fornitori.
Nel caso della gestione degli slot di scarico, il responsabile della logistica e/o del magazzino disponendo della visibilità sullo stato degli appuntamenti prenotati può pianificare al meglio l’organizzazione delle squadre di magazzino così da contenere al minimo il tempo di presenza dei mezzi in banchina.
Lato fornitore, la possibilità di definire e selezionare in anticipo gli slot di scarico consente di migliorare la programmazione dei mezzi; che significa minimizzare i tempi morti, incrementare la saturazione dei mezzi e conseguentemente ridurre le attese, i costi e le emissioni di CO2.
Le piattaforme collaborative, invece nei processi di carico, consentono a trasportatori e vettori di migliorare il proprio processo di programmazione delle spedizioni nel rispetto della pianificazione operativa del magazzino; anche in questo caso si possono avere importanti miglioramenti nella riduzione dei costi di trasporto e delle emissioni di scarico.
Le piattaforme, in modo del tutto trasparente all’utente, andranno a presentare il miglior slot temporale, tenendo conto della disponibilità e delle specifiche regole di assegnazione delle banchine grazie alla presenza di sistemi di workflow e di specifici algoritmi.
# 1 – Visibilità
Le piattaforme collaborative integrano e gestiscono quegli elementi che consentono di tenere allineati i “flussi informativi” con i connessi “flussi fisici”, garantendo che in ogni punto della catena vi sia un unico dato consistente in quanto aggiornato in modo appropriato e tempestivo.
La sincronizzazione e l’aggiornamento in tempo reale dei dati permette a tutti gli utenti di conoscere in tempo reale e in modo interattivo lo stato di avanzamento del mezzo: dall’arrivo, con riconoscimento automatico della targa alla sbarra d’ingresso, allo scarico con l’assegnazione della baia, al re-scheduling fino alla sua partenza. Inoltre, gli aggiornamenti sono notificati direttamente sul device dell’autista.
# 2 – Tracciabilità
I dati raccolti dalle piattaforme collaborative, attraverso i diversi canali di comunicazione, sono integrati in un unico cruscotto che viene aggiornato in tempo reale e condiviso; ciò consente di eliminare il passaggio di informazioni destrutturate e gli errori causati dall’imputazione manuale dei dati nei vari sistemi.
Il cruscotto di controllo logistico permette di verificare sia la posizione del mezzo, grazie alla geolocalizzazione, sia la situazione di tutti gli ordini. Inoltre, le piattaforme sono in grado di salvare e analizzare tutti i dati, così da effettuare analisi statistiche sulle cause dei ritardi e gestire proattivamente respingimenti, claim, giacenze e resi.
# 3 – Reattività
Disporre delle informazioni rilevanti per prendere decisioni più velocemente e sulla base di valutazioni oggettive è una necessità sempre più diffusa a cui viene data una risposta dalle piattaforme collaborative: l’ordine viene assegnato al trasportatore tramite il portale, che genera alert di avanzamento e invii proattivi di solleciti e notifiche in modo appropriato ad ogni attore coinvolto.
TESISQUARE offre un portale collaborativo di logistica, TESI TC1, che consente una comunicazione facile e intuitiva tra produttori, operatori logistici e retailers, creando una comunità in grado di condividere e sincronizzazione in tempo reale dati e documenti così da ridurre i tempi di attesa, migliorare la pianificazione e la saturazione dei mezzi.

