Retel Srl
Strumenti e sistemi per la pesatura industriale
Retel è una azienda che dal 1987 produce strumenti e sistemi per la pesatura industriale, a cui nel tempo si sono aggiunti una serie di prodotti creati su misura e su esplicita richiesta del cliente. Contapezzi, dosaggi, impianti di fine linea con software specifici e un attento servizio di pre e post vendita al cliente.
L'azienda nel tempo ha saputo cogliere le novità del mercato impiegando innovative tecnologie nella progettazione di macchine di precisione come la linea di bilance volumetriche, completa per la lettura di peso e volume per piccole scatole, scatoloni, casse e bancali sia a collo fermo che in movimento con rilevazione di bar code e stampa automatica di etichette.
Dalle bilance agli impianti di produzione e fine linea alle stampanti etichettatrici, ai lettori di bar code. Perché avete deciso di ampliare la vostra gamma di prodotti?
«Dietro alle bilance, che sono la base da cui siamo partiti, c'è tutto un processo industriale.
I nostri clienti oltre alla pesatura dei prodotti necessitano di altre applicazioni. Per questo abbiamo deciso di offrire loro un prodotto e servizio a 360° gradi ».
Cosa intende per applicazioni?
«Come le dicevo, dietro alla pesatura c'è tutto un processo produttivo che culmina nell'inserimento dei dati nel sistema gestionale dell'azienda. Ecco, noi lavoriamo affinché questo inserimento sia il più agevole possibile. Fosse solo per le bilance, vista anche la forte concorrenza dei paesi asiatici, non so se avremmo potuto sopravvivere, mettendoci la testa ed ascoltando le necessità dei nostri affezionati clienti, abbiamo sempre resistito; non a caso il nostro slogan è "pesare pensando"».
Mi può fare un esempio di un sistema che dalla pesatura arriva al sistema gestionale?
«Certo. Ne cito uno ma ne abbiamo tanti, anche con video esposti nel nostro sito.
Poco fa abbiamo realizzato un impianto per una rinomata azienda nel settore dell'editoria che aveva la necessità di evadere rapidamente e con precisione gli ordini ai clienti esteri.
Il sistema è composto da sei linee automatiche di pesatura su nastro trasportatore, collegate ognuna ad un nostro terminale, denominato Trex, con programma personalizzato a bordo, atto al controllo della quantità di prodotto, alla etichettatura automatica del cartone con i dati di appartenenza e destinazione quindi al trasferimento in real-time di tutte le informazioni al Sistema Gestionale Aziendale.»
Quali sono i vostri settori di riferimento?
«Lavoriamo in tutti i settori, prevalentemente per quello meccanico, delle materie plastiche, del tessile, dell'abbigliamento e dell'alimentare. Diciamo comunque che abbiamo una versatilità che ci consente di servire diversi settori in diverse aree aziendali».
In pratica lei pesa le esigenze di ogni suo cliente.
«Si può dire così. Quando il cliente ci sceglie, iniziamo con lui a studiare la soluzione ideale per le sue esigenze, partendo da una base di esperienze fatte sul campo e che, il più delle volte, abbiamo già sperimentato con altri clienti».
Chi sono i vostri clienti e come vi trovano?
«Spaziamo dai grandi nomi come Ilpea, Whirpool, Bialetti, Forno della Rotonda, A-27, Bolton , Coop, fino a clienti storici diciamo affezionati quali Chiavette Unificate, Filomatica Maros, BTicino, Esselunga, etc. etc. Ci trovano grazie alla reputazione, al passaparola, alle presenza sul web con il nostro sito internet ».
Avete risentito molto della contrazione del mercato italiano?
«È ovvio. Qualche anno fa avevamo qualche collaboratore in più. Ma per fortuna i nostri clienti storici ci vogliono bene. Trovare nuovi sbocchi non è poi facile come sembra, i nostri prodotti comportano tutta una serie di sopraluoghi e prove spesso molto lunghe. A volte bisogna conquistarsi la fiducia del nuovo potenziale cliente, portandolo a visitare gli impianti già realizzati in altre aziende».
Però alla fine il cliente è pienamente soddisfatto.
«Retel è un'azienda piccola ma ben strutturata, quindi agile. Siamo rapidi nel servizio di consegna, nella manutenzione e nell'assistenza.»
Le esigenze di controllo richiedono spesso grande esperienza e specifiche applicazioni.
Questi i nostri prodotti:
- Bilance
- Contapezzi
- Dosaggi
- Impianti di Fine Linea
- Stampanti etichettatrici
I nostri servizi:
- Consulenza tecnica - analisi di fattibilità
- Software personalizzato
- Assistenza tecnica
- Noleggio
- Taratura e certificazione bilance
I nostri certificati:
- Omologazioni Metrica Europea CE-M
- Garanzia della Qualità Metrologica e della Produzione
(La certificazione del nostro Sistema Qualità è il riconoscimento del nostro impegno ed è stimolo per migliorare l'efficienza, la qualità del lavoro e migliorare la soddisfazione dei nostri clienti)
Per maggiori informazioni: www.retel.it