Spedizione mobili: corriere espresso o ditta di traslochi?
Capita a tutti, prima o poi, di cambiare casa e dover quindi spostare mobili e oggetti d’uso domestico da un’abitazione all’altra. Questo momento non è certo tra i più semplici, poiché bisogna risolvere mille problemi tra cui il trasporto di mobili e oggetti domestici da cui non ci si vuole separare.
Tra i mille dubbi che sorgono in vista del trasloco, ce n’è uno che attanaglia molte famiglie: meglio rivolgersi a un traslocatore o fare tutto da sé? La risposta a tale domanda dipende da vari fattori, tra cui la quantità di mobili da trasportare e la distanza che c’è tra la casa che si lascia e quella in cui si andrà ad abitare. Una cosa è certa: in molti casi è possibile risolvere facilmente il problema e spedire i mobili, affidandosi a un corriere espresso qualificato.
Come spedire i mobili di casa?
Tra i mobili che in genere vengono spediti tramite corriere espresso durante un trasloco spiccano librerie, poltrone, tavoli, scarpiere e comodini. Ma non mancano altri oggetti che generalmente popolano una normale abitazione tra cui lampade, puoff e materassi.
Non tutti i mobili si possono affidare a un corriere espresso, poiché il mobilio che si intende spedire deve avere determinate caratteristiche. Per prima cosa, deve essere smontabile e con parti non eccessivamente ingombranti, e comunque con dimensioni tali da poter essere riposte all’interno di una scatola di cartone.
Una volta appurato che è possibile spedire i mobili di casa, il prossimo passo consiste proprio nello smontare i vari pezzi e proteggerli con del materiale antiurto, come ad esempio i fogli di polistirolo e il pluriball. Questo passaggio è di fondamentale importanza per evitare che i mobili arrivino a destinazione rovinati.
Oltre alle tradizionali scatole di cartone, i mobili si possono spedire anche all’interno di apposite casse di legno e, in alcuni casi particolari in cui c’è bisogno della massima protezione, allestiti su dei pallet.
Quando rivolgersi a un traslocatore?
Come abbiamo già accennato, non sempre è possibile sbrigare la pratica del trasloco in completa autonomia, spedendo tutto tramite un corriere espresso.
Nel caso in cui ci sono dei mobili di grandi dimensioni, oppure gli oggetti da trasportare sono tanti, allora effettivamente conviene affidare tutto a un’azienda di traslochi specializzata. Oltre a garantire il trasporto nella massima sicurezza, questi operatori provvedono a utilizzare delle apposite scale per traslochi e tutto il necessario per fare presto ed evitare danneggiamenti ai mobili stessi.
In conclusione, quella di spedire i mobili in vista di un trasloco è una soluzione sempre più adottata dalle famiglie italiane in alternativa al traslocatore, considerando la facilità con cui si possono confezionare i pacchi contenenti i mobili, oltre che per i ridotti costi di spedizione.

