Grande successo per l'evento Simco sull'ottimizzazione del picking
Lo scorso 26 giugno Simco, in collaborazione con Logistica Efficiente, ha tenuto un interessante evento sull'ottimizzazione del picking.
Fra i processi di magazzino il picking è quello che assorbe la maggior quantità di Risorse Umane dirette (mediamente il 40 ÷ 50% degli addetti) e ha un'influenza significativa sul livello di servizio ai Clienti.
Nel corso dell'evento è stato illustrato come ottimizzare questo delicato e costoso processo attorno al quale si organizza tutto il magazzino: quali tecnologie, modelli organizzativi e gestionali sono da prevedere per evadere ordini sempre più frequenti, urgenti, di piccole dimensioni e valore, garantendo al contempo delle consegne tempestive e prive di errori e condizioni lavorative sicure e non stressanti.
Qui potete scaricare gli atti presentati al convegno.
Nel Workshop sono stati descritti anche due importanti Case History sviluppati da Simco durante le attività di consulenza logistica: Thun e Denso.
Simco è una delle più importanti società italiane di consulenza e formazione nella supply chain. Dal 1981, anno della sua fondazione, Simco ha sviluppato oltre 1.800 progetti per più di 450 Clienti di diverse dimensioni e settori merceologici.
La nostra missione consiste nel saper coniugare competenze e tecnologie per analizzare e migliorare processi, motivare e qualificare le Risorse Umane al fine di controllare e sviluppare le performance complessive dell'azienda.
Il successo di Simco è il frutto sia dei risultati ottenuti dai propri Clienti, in termini di miglioramento delle prestazioni e sviluppo delle competenze, sia della costruzione nel tempo di rapporti duraturi, basati sulla trasparenza, sulla collaborazione e sulla fiducia.
Il nostro metodo non fornisce soluzioni standard, ma offre un approccio su misura, modellato sulle reali esigenze del Cliente ed ispirato a concretezza e innovazione. Una particolare attenzione è stata posta nell'impiego di strumenti avanzati in modo da rendere i risultati dei progetti certificati da analisi complesse; Simco utilizza da oltre 15 anni la simulazione dinamica e dispone di prodotti innovativi per effettuare l'assessment delle scorte, la verifica del layout di fabbrica, la definizione degli schemi di pallettizzazione, l'ottimizzazione dei tragitti di trasporto, il processamento dei dati di progetto e la costruzione di cruscotti di controllo.
Simco può sviluppare un rapporto di collaborazione che parte dalla definizione delle azioni di miglioramento e cambiamento e può arrivare sino all'affiancamento durante l'implementazione, per facilitare e verificare il raggiungimento degli obiettivi.
http://www.simcoconsulting.it/