sedApta 5.0, verso l’industria del futuro
Il punto chiave dell’Industria 5.0 è l’approccio human centric, dove la cooperazione da realizzare e progettare accuratamente è quella tra uomo e macchina e tra le varie funzioni interne aziendali, con l’obiettivo di dare, da una parte, un ruolo centrale alla persona all’interno della fabbrica e, dall’altra, un valore aggiunto alla produzione, velocizzando la risoluzione dei problemi grazie all’utilizzo di tecnologie innovative, come l’Artificial Intelligence generativa, al fine ultimo di migliorare l’impatto ambientale dell’intera filiera industriale.
Nello specifico, ciò che si prevede nell’Era 5.0, è, da un lato, la rivoluzione dei processi, dall’altro la collaborazione tra persone e tecnologia. Questo porterà ad una produzione più performante basata su informazioni certe, sulla collaborazione strutturata tra diversi dipartimenti e sul supporto tecnologico nella presa di decisioni.
sedApta supporta le aziende nella migrazione verso il paradigma Industria 5.0 attraverso O.S.A.+ (Orchestrate, Support, Analyze, dove il plus “+” si riferisce all’uso dell’AI generativa attraverso il manager digitale Elisa). La soluzione permette di orchestrare i processi aziendali e supportare le performance degli operatori attraverso analytics integrati, assicurando che l’uso della tecnologia e gli algoritmi di AI, aiutino le persone a collaborare tra loro e con le macchine in modo rapido ed efficiente.
Investendo su questa innovazione, sedApta si pone come obiettivo quello di garantire ai propri clienti la possibilità di vivere in maniera proattiva la trasformazione digitale verso l’industria del futuro, portando concreti vantaggi sia per l’azienda nel suo insieme, sia per i singoli protagonisti delle attività giornaliere.
Queste tematiche sono state al centro del nostro recente webinar, se non hai avuto la possibilità di partecipare, registrati ora per ottenere il webinar e per scoprire l’offerta di sedApta secondo i paradigmi industry 5.0!