Integrazione di funzionalità cartografiche, geografiche e logistiche: PTV xServer
Le API di PTV xServer consentono di integrare in applicativi terzi funzioni cartografiche, geografiche e logistiche specifiche per pianificare i giri di trasporto e distribuzione, calcolare i percorsi, monitorare le flotte dei veicoli e, più in generale, per gestire e ottimizzare l’intera supply chain.
Grazie alla loro architettura flessibile e scalabile, questi servizi permettono la realizzazione e l’estensione delle funzionalità dei software per il trasporto, sia che si tratti di ERP, CRM, FMS, SCM e TMS.
Di seguito è riportata un’intervista all’ing. Daniele Perella, Solution Engineer e Consulente PTV xServer presso PTV Italia Logistics.
In cosa consiste la soluzione PTV XServer?
I PTV xServer sono la soluzione tecnologica principale del gruppo PTV, sulla quale poggiano tutti gli altri software per calcolare, ottimizzare, pianificare e monitorare i processi aziendali. Sono basati su interfacce standard Web Services (SOAP XML, JSON e Rest).
I componenti dei PTV xServer sono moduli cartografici, geografici e logistici da integrare nel software del cliente o nel suo sistema informatico per estenderne le funzionalità. Le possibili applicazioni sono quelle che richiedono funzionalità di geocoding, mapping, sequence optimization, routing, trip planning, tracking&tracing, map matching, geofencing, clustering e navigation.
Alla base dei PTV xServer ci sono mappe, fornite da vari provider tra i quali, ovviamente, HERE e TOMTOM, continuamente perfezionate ed aggiornate.
Il livello di dettaglio a cui arriva la nostra cartografia si spinge fino al numero civico e al senso unico delle vie cittadine di migliaia di località europee. Oltre alle località, alla rete stradale, ai numeri civici e ai punti di interesse (stazioni ferroviarie, parcheggi, distributori, ecc.) sono presenti i layer relativi ad aree abitate, linee ferroviarie e di traghetti, zone industriali, etc.
Sono inoltre integrati nella cartografia anche set di dati specifici per il calcolo del percorso per mezzi pesanti, il calcolo pedaggi autostradali, la previsione del traffico sia su base statistica, sia in tempo reale - utili al calcolo dinamico dei percorsi -, il calcolo delle emissioni e l’utilizzo di mappe satellitari.

Quali sono le imprese a cui si rivolge questo kit di sviluppo?
Non è possibile identificare un range specifico di settori merceologici in cui la soluzione può essere implementata, ma posso dire che quando si opera in un contesto che richiede la continua programmazione del trasporto o dei giri o la gestione e il monitoraggio di flotte di veicoli, PTV xServer risulta essere il tool tramite il quale raggiungere risultati qualitativamente e quantitativamente superiori rispetto alla tradizionale organizzazione meccanica dei percorsi da un punto A ad un punto B.
La modularità dei componenti della soluzione permette di gestire sia situazioni relativamente semplici come ad esempio la sola visualizzazione di punti di interesse sulla mappa, sia situazioni complesse come la pianificazione e visualizzazione dei giri consegna della merce o l’organizzazione delle visite ai clienti, ma anche il calcolo di routing complessi con quantificazione dei pedaggi e delle emissioni inquinanti.
Sicuramente le applicazioni principali ricadono nell’ambito del fleet management. In particolare, il Mobile Asset Management, cioè la gestione degli asset (camion o, più in generale, risorse che si muovono sul territorio) è uno dei casi di utilizzo più diffuso.
Inoltre, siamo partner tecnologici delle principali aziende specializzate in TMS che integrano i PTV xServer per pianificare e gestire tutte le varie fasi relative alle operazioni di trasporto. Grazie ai moduli PTV xServer, si garantiscono al cliente finale che utilizza il TMS, quindi aziende di trasporto e logistica, ma anche di produzione, contenuti tecnologici innovativi, la standardizzazione dei processi e la riduzione dei costi con un ROI altamente positivo.
In ambito telematico, i servizi di insurance telematics sono quelli che negli ultimi anni hanno trovato nei PTV xServer una piattaforma idonea per una continua crescita, anche grazie a specifiche tecnologie sviluppate per i servizi UBI (Usage-based insurance). Allianz Telematics, uno dei leader europei nei servizi di insurance telematics utilizza i PTV xServer.
Inoltre, la suite PTV xServer viene integrata anche in CRM/ERP e piattaforme per il Workforce Management.
Chi utilizza PTV xServer all’interno di un’impresa?
L’utilizzo dei PTV xServer, all’interno di un’impresa, è trasversale e coinvolge, quindi, tutti i livelli aziendali. Ovviamente le prime fasi devono essere necessariamente dirette dai livelli manageriali e, successivamente, dal dipartimento IT. Una volta che l’applicativo finale è stato sviluppato e integrato nelle soluzioni esistenti, chiunque ne abbia necessità può beneficiare delle funzioni di calcolo dei km, calcolo dei costi di trasporto, ottimizzazione dei giri e così via... messe a disposizione dai PTV xServer.
Noi accompagniamo il cliente in tutte le fasi di integrazione, implementazione ed utilizzo finale del software: solo in questo modo è possibile creare una soluzione ad hoc in risposta alle specifiche necessità espresse da ciascuna realtà aziendale.
Quanto ritiene importante la relazione con i clienti?
Credo che una relazione continua con i nostri clienti e partner sia fondamentale, soprattutto per noi, perché ci aiuta a comprendere quali sono le loro vicissitudini nei processi aziendali e i loro cambiamenti nei bisogni. Solo così possiamo supportarli veramente. Per noi il cliente è al centro delle attività aziendali e, trattandosi di progetti, è fondamentale che i nostri software vengano implementati nel miglior modo possibile al fine di soddisfare le specifiche richieste. Si tratta di fasi molto delicate che, se non fatte con la massima collaborazione, non porterebbero ai risultati sperati.

Ad esempio, lo scorso 24 maggio si è svolto un evento dedicato a tutti i nostri clienti e partner, durante il quale abbiamo presentato la nuova generazione dei PTV xServer 2.0. È stato un momento di condivisione importantissimo, che ci ha permesso di dialogare di persona con gli utenti finali. A loro abbiamo potuto spiegare in modo preciso e dettagliato le nuove funzionalità del mondo PTV xServer.
La PTV non vende semplici prodotti, ma progetta soluzioni che variano per ogni singola realtà aziendale. Solo ascoltando i nostri interlocutori è possibile comprenderne le reali necessità e quindi soddisfarle.
Ing. Perella, lei ha parlato di una “nuova generazione dei PTV xServer 2.0”. In cosa consiste?
Con la versione 2.0, abbiamo reingegnerizzato i PTV xServer per essere al passo con i tempi, cercando di andare oltre l’attuale frontiera tecnologica.
Ad esempio, sono stati implementati nuovi web service di tipo Rest per sfruttare appieno le potenzialità del protocollo http.
Sono disponibili algoritmi completamente nuovi per l’ottimizzazione dei processi e per la geocodifica.
La cartografia è stata arricchita con i dati relativi all’accesso reale ai singoli edifici.
Grazie a questo, è ora disponibile il routing off-road, con il quale è possibile la modulazione del percorso fino all’esatto accesso all’edificio in cui è situato il cliente o alla bocca di carico in cui si deve recare il veicolo.
Sono state poi migliorate le prestazioni relative ai tempi di calcolo ed all’ottimizzazione dell’utilizzo di richieste hardware.
Per approfondimenti:
- Sito web PTV xServer
- Brochure di PTV xServer
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

