Trasporti eccezionali in Italia e in Europa: la multinazionale LASO apre a Firenze e offre infinite soluzioni
Intervistiamo Stefano Santini, responsabile commerciale di LASOITALIA.
Nell’universo della “logistica pesante” adesso brilla una nuova stella, ancora più vicina alle esigenze delle ditte italiane. Ci presenta il vostro gruppo?
LASO è una multinazionale: l’azienda portoghese è nata nel 2007 dalla fusione di due importanti società, diventando subito protagonista nel settore. Le sedi principali sono nella penisola iberica e in nord Africa, ma ha recentemente aperto anche in Germania, Olanda e Italia.
Quando i trasporti sono fuori sagoma per dimensioni o in eccedenza peso adesso le imprese italiane sanno di potersi rivolgere alla vostra struttura e al suo network. Quali servizi offrite?
Laso deve essere considerata un leader in Europa per i trasporti eccezionali, capace di realizzare qualsiasi progetto sia a livello nazionale che internazionale, ma si occupa anche di trasporti “standard” offrendo infinite soluzioni. Abbiamo anche personale esperto e competente nel progettare i percorsi più idonei alla tipologia di carico, sempre aggiornato sulle nuove normative e sulle quotidiane problematiche da affrontare, per garantire in ogni trasporto la qualità certificata che contraddistingue Laso.
Qual è il vostro parco mezzi?
Il gruppo vanta oltre mille dipendenti, e possiede un parco veicolare di oltre 700 unità, che coprono tutte le tipologie di allestimento, da semplici autoarticolati con rimorchio a pianale passando a semirimorchi estensibili in larghezza e/o lunghezza, fino ad arrivare a rimorchi modulari per trasporti in eccedenza peso oltre le 300 tonnellate.
A quali clienti volete rivolgervi in Italia ?
Abbiamo già avuto molte richieste di collaborazione da altri trasportatori, in particolare sulle tratte per/dalla penisola iberica, e tanto interesse da parte delle singole aziende: siamo capaci di realizzare qualsiasi trasporto (dal settore metalmeccanico a quello eolico, dalla nautica all’aeronautica, oltre ovviamente al trasporto di prefabbricati e macchinari per l’edilizia), ma LASOITALIA si occupa anche di trasporti “standard” con infinite soluzioni.
Perché avete scelto Firenze?
I responsabili, che gestiscono lo sviluppo internazionale insieme alla proprietà, hanno scommesso sull’Italia individuando la periferia di Firenze come sede strategica per poter coordinare attività commerciali e operative, potendo così anche contare sulla collaborazione di un’importante agenzia di Calenzano che segue permessi e scorte ai trasporti eccezionali, permettendoci di offrire ulteriore economia di tempi e risorse.
Ci sono altre apertura in programma?
Uno degli obiettivi aziendali di LASO è proprio quello di essere sempre più vicina ai suoi clienti, e aprire nuove sedi aiuterà tutto il gruppo ad essere ancora più competitivo. Per il momento in Italia tutto l’impegno è rivolto allo sviluppo della nuova filiale di Firenze, come ulteriore trampolino di lancio per future sedi europee.
Come possono contattarvi?
Invitiamo tutti a visitare il sito internet del gruppo (www.laso.pt) dove possono approfondire le nostre potenzialità. Per qualsiasi richiesta di preventivo, o anche solo per richiedere una visita commerciale, possono inviarci una e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

