Il software di gestione operativa del magazzino (WMS): il centro delle strategie logistiche
Un sistema di gestione del magazzino (WMS) è un'applicazione software che supporta le operazioni giornaliere di un magazzino. I programmi WMS consentono la gestione centralizzata delle attività, come il monitoraggio dei livelli di inventario e delle giacenze. I sistemi WMS possono essere applicazioni stand-alone o possono essere integrati in un sistema ERP (Enterprise Resource Planning).
I primi sistemi di gestione del magazzino offrivano solo funzionalità semplici relative al magazzino. Le attuali applicazioni WMS possono essere così complesse e così intensive da richiedere l'esecuzione da parte di personale specializzato. I sistemi di fascia alta possono includere tecnologie di localizzazione e routing come Radio Frequency Identification (RFID) e riconoscimento vocale.
Obiettivi
Non importa quanto sia semplice o complessa l'applicazione; l'obiettivo del sistema di gestione del magazzino rimane lo stesso: fornire le informazioni necessarie per controllare in modo efficiente i movimenti di materiali all'interno di un magazzino. Raggiungere una maggiore efficienza nell'operazione è, senza dubbio, il compito centrale per tutti i team logistici.
Lo sviluppo dei sistemi si basa sulle esigenze dei clienti. Sotto questa premessa c'è stata un'evoluzione della tecnologia e dei sistemi, inclusi i tradizionali sistemi di gestione del magazzino; un software, che a metà degli anni '90 è arrivato a rivoluzionare il settore della gestione dei magazzini, focalizzato in quel momento principalmente sull'inventario e la preparazione degli ordini.
Inizialmente, i costi di implementazione elevati hanno avvicinato il WMS alle grandi industrie. Tuttavia, nel tempo questa soluzione è stata democratizzata, raggiungendo piccole, medie e grandi aziende che vedono in questo sistema un alleato per il suo funzionamento, diventando così una delle tecnologie più trasversali.
Livello del WMS
Il WMS ha raggiunto un livello di maturità nel mercato logistico, diventando attualmente una soluzione indispensabile per l'intero settore logistico, di fronte alle grandi pressioni nelle operazioni dei magazzini con catene di approvvigionamento globali di fronte alle aziende, la domanda fluttuante del mercato e una maggiore urgenza nell'ordinare gli ordini.
Oggi la chiave è nella versatilità dei sistemi acquisiti e nell'uso corretto che vengono dati. Tutto alla ricerca di aspetti migliori come precisione degli ordini, velocità di spedizione, diminuzione degli errori operativi; aspetti che oggi fanno la differenza.
Distribuzione
In questo piano, una delle fasi della catena di grandi cambiamenti nell'operazionale è stata la distribuzione; collegamento che sta cambiando rapidamente. Tradizionalmente, era un impulso lineare di prodotti dal produttore allo scaffale del negozio. Ora, è un servizio 24/7 da parte dei clienti che si aspettano di poter acquistare ovunque e inviare ovunque con tempi di consegna dell'ordine compressi.
Un WMS avanzato può fornire l'agilità necessaria ai distributori per soddisfare i mutevoli requisiti; può contribuire a creare potenziali vantaggi competitivi supportando rapidamente nuove richieste, come la rapida crescita di SKU, vendite istantanee e nuovi servizi a valore aggiunto.
Per quanto riguarda l'attuale scenario economico e le sfide del WMS, le forze dell'economia digitale stanno cambiando le regole. Trasforma aziende, industrie e intere catene di valore. La prova sta nel modo in cui utilizziamo la tecnologia e i dati come consumatori, persino come le aziende all'avanguardia rimodellano il mercato dei consumatori.
Prestazioni della logistica
Le prestazioni della logistica hanno un impatto diretto sulla competitività, non solo delle aziende ma dei paesi, integrando i mercati locali e internazionali. In un contesto di grande competitività è essenziale ottimizzare il tracking di inventario, il cross-docking, le operazioni di distribuzione, la conformità con più canali in tempo reale, per mantenere ed espandere margini e opportunità di business, attività in cui il WMS ha un ruolo vitale.
Avere soluzioni specifiche che contribuiscono a ridurre i costi di deposito, migliorare il servizio, aumentare la produttività e la precisione, migliorare la flessibilità e la scalabilità, aumentare la trasparenza e garantire la conformità normativa multinazionale è la chiave per essere in grado di competere e crescere.
Omnicanalità
L'omnicanalità svolge un ruolo chiave nelle aziende con operazioni logistiche con il boom di più canali, in cui i clienti possono acquistare e interagire con l'azienda. L'acquirente moderno utilizza diversi canali che includono negozi fisici, online, mobili e social network, tra gli altri. Attualmente, l'omnicanale è diventato il fattore più rilevante per i progetti logistici; una condizione che sarà affinata in futuro, con un settore logistico più agile e veloce e un consumatore più esigente.
Maggiore visibilità
I manager e i supervisori possono contare su informazioni pratiche.
Ottimizzazione delle strutture: i processi possono essere ottimizzati riducendo i costi operativi grazie a funzioni innovative come invio diretto, ricezione web, acquisizioni degli attributi, consegna multi-sequenziale, gestione delle attività intervallate, posizionamento dinamico delle merci, gestione delle partite e spedizioni.
Integrazione semplice
L'importante poter integrare facilmente il WMS con diverse applicazioni della catena di approvvigionamento
Notizie tecnologiche: a poco a poco vengono incorporate innovazioni tecnologiche come l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico, il cloud, l'internet delle cose, la robotizzazione dei magazzini e la consegna dei droni.
Pertanto, il WMS carica un ruolo chiave nel successo che può avere un'operazione omnicanale. Precisione nelle scorte, ottimizzazione delle consegne, velocità ed efficienza sono alcune delle qualità che una corretta implementazione di questi software può contribuire alla moderna operazione logistica.
Grazie alla tecnologia e all'adattabilità, questi sistemi si sono posizionati come uno strumento affidabile per l'industria logistica, trasformando questi fattori in una proposta di valore di questi software. Ed è proprio questi stessi fattori che consentono oggi all'industria WMS di proiettare il suo sviluppo di pari passo con l'industria della logistica sempre più esigente e in crescita.
Progettare il modo migliore per accompagnare la crescita delle aziende e il ruolo della logistica è e sarà sempre il compito principale di Warehouse Management Systems.