Ripristino d’emergenza per un magazzino automatico
L’azienda e l’accaduto:
Nata nel 1979 l’azienda Bulloneria del Toce è leader nella produzione di bulloneria, viteria e prodotti per il fissaggio metallico in genere. L’intera produzione aziendale è concentrata nello stabilimento di Baveno (VB), dove nel mese di ottobre 2020 si sono verificate precipitazioni di eccezionale intensità che hanno causato diversi danni nella zona. Nello specifico il 3 ottobre 2020 il picco delle precipitazioni si sposta nella zona del verbano provocando l’esondazione del fiume Toce che causa allagamenti in diverse zone, tra queste l’area industriale di Baveno. L’azienda si è ritrovata con lo stabilimento, e in particolare il magazzino automatico, sommerso da un metro di fango, acqua e detriti, che avevano compromesso la maggior parte dei punti sensibili dell’impianto.
Un miracolo di efficienza in ottica win-to-win:
Come prima cosa è stata fatta la conta dei danni: prima di intervenire sui macchinari era bene capire ciò che poteva essere salvato e cosa invece no. Il giorno successivo all’allagamento i tecnici LCS si sono recati in azienda per una valutazione approfondita, in quell’occasione l’intero impianto è stato smontato: dai motori, ai sensori, dalla centralina alla fotocellula.
Nello specifico, ogni motore elettrico è stato aperto, sono state scablate le scatole di giunzione, verificati i cavi elettrici, controllata l’ossidazione e l’arrugginimento delle parti metalliche e il deterioramento delle parti magnetiche.
Tutto questo per cinquanta elementi del peso di circa 60 kg ciascuno che, insieme ai motori dei trasloelevatori (300 kg l’uno) sono stati inviati ad un’officina specializzata per il ripristino e successivamente rimontatati e riavviati.
Una particolare attenzione poi è stata dedicata alle componenti elettriche, sono state controllate le guaine che avvolgono i cavi metallici e pulite i sezionatori in ogni centralina in modo che venisse garantita la sicurezza della rimessa in attività dell’impianto.
Un lavoro lungo e impegnativo quello intrapreso, ma che ha permesso di vincere la scommessa in tempi rapidissimi. Il 23 ottobre sono iniziati primi collaudi, prima in manuale e poi in automatico e cinque giorni dopo, l’impianto di Bulloneria del Toce è tornato completamente in funzione.
La rapidità del service e le competenze di LCS in ambito elettromeccanico e in automazione hanno permesso il rientro dell’emergenza in tempi brevi e con la minor perdita a livello economico per l’azienda.
Leggi la case history completa al link: Revamping di prestigio per Vitale Barberis Canonico | LCS SpA (lcsgroup.it)
https://www.lcsgroup.it/
Follow us: LCS Group
Tel: +39 039 6755901
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.