Il costo degli ordini parziali
In una realtà che chiede sempre di più la rapidità nell’evasione di un ordine oppure flussi di produzione sempre più tesi e senza tempi morti, diventa importante gestire opportunamente i prodotti “mancanti”.
Qualsiasi azienda di produzione o di distribuzione si pone il problema della preparazione anticipata di un ordine oppure dell’evasione parziale di un ordine.
Questa potenziale inefficienza ha senza dubbio un impatto in termini di gestione ma può “costare” anche in termini di fatturato: il non evaso potrebbe essere acquistato dalla concorrenza.
Una gestione più attenta delle scorte consentirebbe di attenuare il problema, nella realtà un contributo decisivo può essere fornito da una soluzione come Gulliver, il WMS di Kube Sistemi, che mette a disposizione la gestione della merce in transito “cross docking” o la gestione dei “mancanti” (cross docking parziale).
Con il cross docking il sistema intercetta la merce in entrata, si evita la fase di stoccaggio e si trasferisce direttamente la merce alla destinazione. Con la gestione dei mancanti, si può anticipare la preparazione di un ordine per la merce già presente in azienda. Il sistema intercetta l’ingresso del prodotto mancante destinandolo al completamento dell’ordine.
Con Gulliver meno ordini parziali, meno costi e tempi ottimizzati.