E-Commerce: vente-privee.com sigla un contratto con KNAPP
Gli specialisti dell'e-commerce pongono sfide difficili alla logistica e per questo scelgono di collaborare con partner affidabili. Con una soluzione unica, che coniuga l'alta dinamicità dell'OSR Shuttle e lo smistamento a matrice del Sistema a Tasche, Vente Privée e KNAPP hanno deciso di dare il via a una collaborazione a lungo termine.
L'azienda vente-privee.com S.A., con sede a Saint-Denis, nei pressi di Parigi, gestisce su Internet una piattaforma di vendite sotto forma di "shopping community". L'azienda, con un organico di 1.800 dipendenti, ha raggiunto nel 2014 un fatturato di circa 1,7 Miliardi di euro. Dato il modello commerciale unico nel suo genere, le complessità, per la corretta gestione dello stoccaggio e del prelievo degli articoli in magazzino, riguardano soprattutto la struttura degli ordini, ed il continuo variare dell'assortimento di articoli proposti al pubblico.
Vente-Privée può vantare 18 milioni di clienti in tutta Europa, i quali visitano regolarmente l'e-shop in cerca dei migliori pro-dotti. Ogni giorno Vente-Privée deve evadere decine di migliaia di ordini, caratterizzati da un ri-dotto numero di righe, e da una media di pezzi per riga assai ridotta.
Al centro della soluzione e-commerce di KNAPP c'è un OSR Shuttle, che garantisce la flessibilità necessaria per i rapidi cambiamenti nell'assortimento e un allestimento degli ordini senza errori presso le stazioni Pick-it-Easy. Lo smistamento avviene tramite un Sistema a Tasche, col-legato ad un sistema di trasporto per capi appesi.
Ogni Tasca ha la capienza pari a quella di una shopping bag, Heimo Robosch, Executive Vice President di KNAPP AG, afferma: "Siamo felici di questa colla-borazione con Vente-Privée" e sottolineando i vantaggi della soluzione aggiunge: "il volume dei prelievi effettuati in modo massivo, può essere scelto liberamente e può essere adattato di volta in volta per ottimizzare i tempi di percorrenza degli ordini e la prestazioni di prelievo. Gli articoli possono essere prelevati in maniera caotica: il sistema KNAPP li organizza poi con un meccanismo intelligente e compatto nella sequenza prevista dagli ordini dei clienti. Alla postazione di imballaggio, tramite lo smistatore a tasche, arriveranno nell'esatta sequenza tutti gli articoli appartenenti ad uno stesso ordine cliente.
Solo quando un ordine di imballaggio è stato concluso, il Sistema invia alla stazione di imballaggio l'ordine successivo, evitando così ogni possibile errore di spedizione. Lo snellimento di tutti i processi consente un abbattimento dei costi a fronte di tempi di evasione degli ordini minimizzati, entrambe condizioni fondamentali per il successo di Vente-Privée."
La prospettiva di una collaborazione logistica a lungo termine è stata decisiva nella scelta di KNAPP da parte di Vente-Privée, come anche l'unicità della soluzione all-in-one. Con la combinazione di OSR Shuttle e Sistema a Tasche Dürkopp, il gruppo KNAPP, è in grado di offrire al mercato le migliori soluzioni per capi sia stesi sia appesi, come possono testimoniare le numerose referenze che KNAPP può già vantare nei settori della moda e del commercio on-line.
A completare la soluzione KNAPP si aggiungono poi aspetti quali affidabilità, organizzazione dei sistemi ed ergonomia delle postazioni di lavoro, oltre ad un design all'avanguardia.