Jungheinrich acquisisce tutte le quote della società di robotica Magazino
- Potenziamento del campo dei Mobile Robots come futuro settore dell'intralogistica
- Ulteriore miglioramento nella competenza dei software
- Aggiunta di uno dei più grandi team di sviluppo per Mobile Robots in Europa, composto da circa 130 esperti ed esperte
Il pioniere tedesco dell’intralogistica Jungheinrich acquisisce totalmente Magazino, la società con sede a Monaco specializzata in Robotica. In aggiunta alla sua quota esistente dal 2020 e aumentata al 21,7% nel 2022, Jungheinrich acquisisce tutta la quota dei fondatori e dei precedenti co-azionisti, tra cui Cellcom, Fiege Logistic e Körber. Sul prezzo di acquisto è stato concordato il silenzio. Magazino continuerà a crescere come società indipendente all’interno di Jungheinrich e soprattutto servirà anche la rete di distribuzione e servizi del gruppo. La società sarà gestita anche in futuro dai due co fondatori Frederik Brantner e Lukas Zanger, oltre al Dott. Moritz Tenorth.
Per Jungheinrich, l’intera acquisizione di Magazino è un ulteriore passo strategicamente importante per potenziare le proprie competenze nel campo dell’automazione. La Magazino, fondata nel 2014, impiega circa 130 dipendenti e dispone di uno dei più grandi team di sviluppo nella Robotica mobile in Europa. La società offre una piattaforma tecnologica ad elevate prestazioni, che permette l’attività dei robot anche in un ambiente misto uomo-macchina. Pertanto, i robot sono in grado di muoversi in modo intelligente all’interno del magazzino e di prelevare e trasportare con precisione gli oggetti specificatamente selezionati. Il sistema e i robot di Magazino sono già in uso nei magazzini di diversi clienti industriali, commercianti online e fornitori di servizi logistici. Il software di controllo dei robot in ambienti logistici complessi è inoltre già integrato nell’ EAEa di Jungheinrich, un carrello automatico per il trasporto orizzontale del carico, presentato per la prima volta alla fiera di intralogistica LogiMAT di quest’anno.
Per Jungheinrich, la fusione è un’integrazione ideale per l’espansione della sua attività con mezzi automatici e autonomi. In futuro, la competenza di sviluppo e di software di Magazino sarà coinvolta in modo ancora più incisivo nello sviluppo della produzione di Jungheinrich. Magazino ha accesso alla rete internazionale di distribuzione e di servizi di Jungheinrich e farà parte di un ampio portfolio di prodotti e soluzioni per l’intralogistica. Inoltre, il marchio Magazino sarà mantenuto e la società collaborerà come tale anche in futuro con partner integrati e clienti esterni.
“Noi lavoriamo già da alcuni anni a stretto contatto con Magazino, ci conosciamo bene e abbiamo un’ottima intesa. Ora intraprendiamo il passo successivo nella collaborazione, acquisendo Magazino nella sua interezza” ha detto il Dott. Lars Brzoska, Presidente del Consiglio di Amministrazione Jungheinrich. “Magazino è una società di successo con un’ottima gestione ed i migliori esperti nel mercato. La stessa dispone di eccellenti competenze di software e ha sviluppato soluzioni che hanno il potenziale di plasmare il futuro dell’intralogistica. Nel gruppo, utilizzeremo tali competenze per guidare gli ulteriori sviluppi di soluzioni innovative nell’automazione e nella robotica.”
Frederik Brantner, CEO e co-fondatore di Magazino: “L’uso dell’automazione nello stoccaggio è in costante aumento. Tramite il controllo dei robot in questo ambiente complesso, abbiamo sviluppato una competenza unica nel suo genere, che vogliamo migliorare ulteriormente. Riguardo ai nostri attuali investitori, vogliamo ringraziarli per la reciproca fiducia e la pluriennale e riuscita collaborazione. Essi ci hanno finora supportato strategicamente e finanziariamente, contribuendo, con ciò, all’ulteriore sviluppo della nostra attività. In questo modo, hanno posto insieme a noi la pietra miliare per il prossimo capitolo nella storia di successi di Magazino. Insieme a Jungheinrich, miglioreremo ulteriormente il nostro primato tecnologico nell’intralogistica e ci espanderemo anche a livello internazionale.”