Tracciabilità e rintracciabilità: il doppio senso della supply chain
L’innovazione tecnologica, accompagnata da una crescente automazione dei processi produttivi e logistici, potenzia l’operatività e la qualità relazionale del business portando benefici alle filiere nella loro totalità.
In questo contesto, tracciabilità e rintracciabilità sono spesso utilizzati come sinonimi, e pur utilizzando gli stessi hardware e gli stessi software aderiscono a modelli concettuali differenti che aggiungono ai loro percorsi un nuovo elemento di complessità: la necessità di collaborare a stretto contatto con i partner della supply chain.
Combinazione di tecnologia e organizzazione associata a gestione, condivisione trasparente e data driven: entrambi i processi, tracciabilità e rintracciabilità, seguono la logica di una raccolta ordinata di informazioni durante precisi iter di realizzazione e distribuzione del prodotto, sia parziale che finito, e permettono di verificare ed identificare anche a ritroso ogni singola azione svolta.
Se la tracciabilità rappresenta uno dei requisiti di due diligence normativa, viene vissuto come strumento di trasparenza e fidelizzazione del cliente finale e riguarda la registrazione dei passaggi a valle; la rintracciabilità, garantisce la sicurezza dei prodotti, ed è il processo da valle a monte che permette di partire dal prodotto finito per ricostruire tutte le fasi di distribuzione e lavorazione fino all’origine delle materie prime.
La rintracciabilità, messa a sistema, abilita un processo automatico e integrato che permette di ricostruire e individuare la causa di eventuali anomalie che possono essere emerse lungo il corso della supply chain, accertando elementi di alterazione, perdita o contraffazione di uno o più prodotti o dei suoi componenti.
In questo scenario di continua evoluzione normativa, tecnologica e digitale, tracciabilità e rintracciabilità rappresentano degli asset strategici che prevedono un profondo cambio di paradigma. La tecnologia, come ad esempio quella RFID, è già disponibile per tracciare il prodotto e seguirne ogni fase di produzione e di movimentazione fino alla consegna in negozio (sia fisico che virtuale) o magazzino, consentendo alle aziende di ridefinire e ottimizzare il proprio perimetro operativo.
Nel prossimo decennio, la competizione delle filiere si giocherà su una catena del valore trasparente e circolare, capace di ridurre e riutilizzare i materiali gestendo al meglio la sostenibilità e il ciclo di vita di ogni prodotto.
Lettura massiva, tracciabilità in tempo reale e BI modulabili
InfinityID è specializzata nella tracciabilità dei prodotti e dei processi produttivi. Grazie alla sua soluzione integrata e al sistema software LOGiC basati su tecnologia RFID, l’acquisizione dei dati è massiva, rapida, precisa e in tempo reale; il modulo di business intelligence modulabile secondo le specifiche esigenze, permette di analizzare i dati delle letture per trasformarli in contenuti fruibili e cruciali per decisioni aziendali informate.