Caso Metal Work, come ottimizzare l'Outbound ed evitare errori di spedizione grazie alla tecnologia RFID
Infinity ID e la logistica di outbound
Con il termine “logistica di outbound” si fa riferimento all’invio di prodotti finiti dall’azienda al cliente, comprendendo i processi di immagazzinamento, spostamento e distribuzione delle merci. Gli attori coinvolti in questo step sono: produttore, distributore, rivenditore e trasportatori. Alcune aziende inviano i prodotti direttamente al cliente, altre invece impiegano grandi distributori e centri logistici con corrieri privati.
I processi coinvolti nella logistica outbound:
- Convalida degli ordini, verifica della presenza di errori e gestione delle eccezioni.
- Rifornimento e prelievo del prodotto.
- Imballaggio, approntamento, controllo e carico.
- Spedizione del prodotto al luogo di arrivo finale.
Grazie all’utilizzo della tecnologia RFID, InfinityID progetta soluzioni IT che consentono di identificare in maniera automatica e massiva prodotti, colli o pallet, garantendo un’ottimizzazione dei flussi di movimentazione interna e una riduzione dell’errore nei processi di inbound e outbound, migliorando così l’operatività lavorativa quotidiana.
In Metal Work – eccellenza bresciana specializzata nella produzione di componenti pneumatici per sistemi di automazione – InfinityID ha introdotto la tecnologia RFID nei processi aziendali, migliorando così le mansioni di Outbound.
Sostituendo le normali etichette con codice a barre con delle etichette RFID e installando all’ingresso delle baie di carico del magazzino della sede bresciana dei portali RFID per la lettura dei bancali in transito, è stato possibile verificare in tempo reale la conformità della merce pronta per la spedizione con gli ordini programmati e registrati. Senza commettere errori il portale riesce a verificare centinaia di prodotti al secondo, appurando la coerenza tra quanto atteso e quanto rilevato e, nel caso di non corrispondenza, segnala la necessita di un intervento da parte di un operatore.
Grazie alle soluzioni di InfinityID l’azienda ha ottenuto un risparmio del 75% nella preparazione delle spedizioni, riducendo l’errore umano del 99% e azzerando i reclami per merce non conforme da parte della propria clientela.
I vantaggi sono stati immediati: dopo l’installazione della soluzione RFID, Metal Work è passata dall’evadere un ordine ogni dieci minuti ad evaderne quattro.
Scarica la brochure per scoprire tutte le soluzioni di InfinityID per la logistica!