IMILOG, contenitori ERGOBOX: meno camion, meno CO₂, meno costi
La sostenibilità parte dal contenitore
Quando si parla di sostenibilità nella logistica si pensa spesso a mezzi elettrici, carburanti alternativi o ottimizzazione dei percorsi. Esiste però un'altra opportunità, meno evidente, ma altrettanto efficace: ridurre il volume trasportato ancora prima che il prodotto entri in funzione.
Da questa riflessione nasce ERGOBOX, la cassetta per magazzini automatici che viene spedita con le pareti laterali separate dal fondo e alloggiate all'interno della base.
Questa soluzione consente di trasportare oltre 4.560 cassette in un singolo camion, rispetto alle tradizionali 1400 cassette monoblocco, riducendo significativamente il numero di viaggi necessari, i costi logistici e le emissioni di CO₂ generate dal trasporto.
L’assemblaggio avviene direttamente a destinazione attraverso una semplice procedura eseguibile dagli operatori di magazzino durante il tempo di inattività generato dal ciclo di deposito della cassetta nella propria ubicazione. Una volta assemblata, la cassetta diventa un corpo unico: le pareti non possono più essere rimosse.
In alternativa è fornibile in comodato d’uso un’apparecchiatura mobile per effettuare il montaggio in ragione di circa 1000 pezzi per turno.
La geometria ad "L" delle pareti garantisce elevata stabilità strutturale e consente di trasferire i carichi sugli angoli della cassetta.
Disponibile nelle altezze 95, 170, 220, 270, 320 e 420 mm, ERGOBOX è realizzata in polipropilene 100% riciclato, oltre che in pp vergine, ed è dotata di un fondo rinforzato che assicura elevate prestazioni e una movimentazione particolarmente silenziosa su trasportatori e rulliere, migliorando il comfort acustico in magazzino.
I fori di drenaggio richiesti dagli standard FM Global sono protetti da una speciale palpebra sviluppata lungo un lato corto e uno lungo per consentire il corretto rilevamento mediante sensori ad infrarossi.
Sono disponibili divisori interni, sistemi pick-to-light e predisposizioni per display, dispositivi di segnalazione e altre apparecchiature elettroniche dedicate alla digitalizzazione dei processi logistici.
Le prestazioni strutturali sono certificate TÜV e rendono ERGOBOX idonea alle applicazioni più impegnative nei magazzini automatici.
Con ERGOBOX, iMiLOG dimostra come anche un contenitore possa contribuire concretamente agli obiettivi di sostenibilità aziendale: meno volume trasportato significa meno camion sulle strade, minori emissioni e una supply chain più efficiente, senza compromessi in termini di robustezza, sicurezza e automazione.
E’ possibile richiedere un campione gratuito mandando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

