Hörmann firma il nuovo sistema di chiusura per gli hangar dell’aeroporto di Saarlouis-Düren
Le serrande avvolgibili SSG DD di Hörmann sono alla base di un sistema di chiusura tecnica customizzato, che risponde alle esigenze di protezione, sicurezza e convenienza economica di un aeroporto utilizzato prevalentemente per attività sportive e amatoriali.
Gli hangar sono edifici di grandi dimensioni destinati al ricovero e la manutenzione di ogni tipologia di velivoli: dagli aerei agli elicotteri, dagli ultraleggeri ai dirigibili, fino ai razzi vettori per le missioni astronautiche. Lo spazio disponibile al loro interno determina quali apparecchi possono essere ospitati e, in conseguenza ad essi, la larghezza e l’altezza del varco d’accesso.
Quest’ultimo è un elemento critico per il funzionamento di qualsiasi aviorimessa. Al crescere delle dimensioni, in particolare della larghezza, aumenta la complessità del sistema di apertura/chiusura.
L’incremento delle dimensioni dei velivoli commerciali ha reso i portoni fuori standard sempre più diffusi per la chiusura dei varchi, ma nella maggior parte degli aeroporti le esigenze di rimessaggio possono essere soddisfatte dai migliori portoni di serie, in grado di rispondere ai particolari requisiti tecnici del settore aeronautico.
Nell’aeroporto tedesco di Saarlouis-Düren è stata recentemente completata una soluzione ispirata proprio ai portoni per hangar più grandi ed evoluti. Il sistema di chiusura è basato sulla combinazione di serrande avvolgibili SSG DD di Hörmann, che assolve a tutte le funzioni in modo semplice, efficiente e sicuro.
L’aeroporto è situato vicino al confine francese, ai margini della foresta che lo separa dal centro abitato, ed è utilizzato prevalentemente per attività sportive e amatoriali. Ogni anno si registrano fino a 10.000 decolli, prevalentemente per lanci con il paracadute, voli panoramici, formazione dei piloti e trasporti commerciali.
Durante la recente riqualificazione degli hangar, risalenti al 1970, si è posto il problema degli obsoleti portoni originali, da sostituire anche per consentire il passaggio di velivoli con apertura alare superiore a 15 metri. La soluzione è stata sviluppata dal team di professionisti guidati da Ralf Heinrich (BHK Architekten), in stretta collaborazione con il distributore Hörmann Office Tor-Systeme di Saarlouis (Germania).
Il principio è semplice e ingegnoso: invece di un unico portone di grande larghezza sono state affiancate più serrande avvolgibili grigliate SSG DD, un prodotto standard sviluppato per applicazioni industriali e commerciali, tecnologicamente evoluto ma decisamente più conveniente rispetto ai portoni speciali.
Ogni singola serranda scorre in verticale e può essere azionata in autonomia. Il movimento è guidato da montanti mobili intermedi, posti tra un avvolgibile e l’altro, che in caso di apertura contemporanea di più serrande scorrono in orizzontale liberando completamente il varco.
Statica e sicurezza del funzionamento sono demandate a robusti perni agganciati all’architrave e a pavimento, che assicurano una chiusura sicura e un’affidabile trasmissione dei carichi del vento, come anche a speciali chiavistelli, che monitorano il movimento degli avvolgibili e lo bloccano se il montante non è fissato a terra.
Considerando una larghezza massima di 12 metri per ogni serranda, con lo stesso sistema è possibile realizzare chiusure tecniche con larghezza fino a 36 m e altezza fino a 9 m. Rispetto ai portoni speciali per hangar, questa soluzione offre ulteriori vantaggi: i portoni possono essere consegnati con mezzi di trasporto ordinari, l’installazione è semplice e rapida e la manutenzione è ridotta al minimo, senza alcuno pregiudizio per le prestazioni.
Complessivamente l’aeroporto di Saarlouis-Düren è oggi equipaggiato con quattro sistemi composti da tre serrande avvolgibili Decotherm S DD con due montanti centrali mobili SSG DD, più un sistema con due Decotherm S DD e una SSG DD.


Oliver Puhl, Amministratore delegato della società di gestione dell’aeroporto, afferma al riguardo: “La scelta delle serrande Hörmann è stata particolarmente azzeccata: rispetto ai portoni per hangar convenzionali abbiamo risparmiato circa 200.000 euro, senza compromessi per la funzionalità e la qualità dei prodotti.
L’installazione è stata molto rapida e gli avvolgibili funzionano da anni, in modo sicuro e affidabile. Serrande e montanti sono leggeri e resistenti e scorrono velocemente, senza alcuna difficoltà. Effettuiamo la manutenzione una volta all’anno e non abbiamo mai registrato problemi.”

Scheda
- Committente Airfield Düren – Untere Saar
- Progettista BHK Architekten
- Sistema di chiusura tecnica Hörmann
- Serrande avvolgibili SSG DD
- Fornitura e installazione Office Tor-Systeme
