Picking più efficiente e sicuro con le nuove tecnologie
Prosegue l’impegno di Ferretto Spa per rendere sempre più efficienti e sicure le operazioni di prelievo dei prodotti dai magazzini automatici verticali.
Se già l’automazione garantisce un salto di qualità rispetto ai sistemi tradizionali, la dotazione di nuovi strumenti permette di migliorare ulteriormente la fase di picking nel segno della velocità, della precisione e della sicurezza.
Bottoni multifunzionali, scanner codici indossabili, sistemi di guida vocale sono solo alcune delle soluzioni di IoT che oggi contribuiscono ad aumentare la qualità della logistica e a semplificare il lavoro degli operatori.
Ecco le ultime novità che Ferretto Spa ha introdotto per il magazzino automatico verticale Vertimag, il magazzino verticale rotante Eurot e il magazzino verticale per barre e lastre Steel Tower.
Un dispositivo smart per un picking più veloce
Uno dei nuovi strumenti che Ferretto Spa sta mettendo a disposizione delle aziende è un innovativo bottone smart multifunzione. Questo dispositivo intelligente può essere indossato come un orologio o posizionato liberamente grazie al suo sistema di aggancio versatile.
Dotato di connettività WiFi, consente all’operatore di confermare il prelievo del prodotto senza doversi avvicinare al PC.
La sua flessibilità di posizionamento e la connettività wireless lo rendono uno strumento ideale per un picking più rapido ed efficace.
Lo scanner codici in un guanto
La pistola bar-code si trasforma in un guanto di ultima generazione. Comodo da portare, accurato nella lettura, maneggevole perché senza fili, questo scanner di codici a barre indossabile aumenta la produttività degli operatori permettendo loro di lavorare con il massimo comfort e la più elevata precisione.
Un alleato strategico per semplificare e ottimizzare la gestione della logistica.
Una guida vocale semplice e precisa
Altri strumenti che Ferretto Spa sta integrando nei suoi magazzini automatici verticali riguardano il voice picking. In questi casi a guidare gli operatori sono dei comandi vocali che vengono trasmessi tramite cuffie e che indicano posizione, articoli e quantità da prelevare. Il collegamento al software di gestione assicura anche in questo caso precisione, sicurezza e velocità nelle operazioni.
Non c’è efficienza senza sicurezza
Soluzioni di robotica, cobot e strumenti wearable sono alcuni dei numerosi elementi che contribuiscono a rendere la gestione della logistica non solo più facile ed efficace, ma anche più sicura.
La salvaguardia di merci e operatori è infatti una priorità. Per questo, rimane sempre alta l’attenzione per garantire la piena sicurezza di ogni impianto, attraverso lo sviluppo di configurazioni antisismiche, apparecchi di protezione per i lavoratori, dispositivi per la protezione della merce progettati anche in relazione allo spazio, alla tipologia di materiali trattati, alle specifiche esigenze della singola azienda.
In questo quadro, fondamentali, oltre che previsti dalle norme, sono i servizi antincendio e di protezione contro le scariche elettrostatiche.
Una barriera efficace contro le scariche elettrostatiche
In tutti i suoi modelli, Vertimag è disponibile anche con il Sistema ESD. Acronimo di Electro Static Discharge, questo dispositivo consente di proteggere i materiali stoccati da accidentali scariche elettrostatiche che potrebbero verificarsi sia durante la movimentazione del cassetto sia durante le fasi di deposito e prelievo.
Quando il sistema ESD è fornito assieme al magazzino, la baia operatore è di fatto convertita in un’area protetta.
L’importanza di un sistema antincendio affidabile
Un altro rischio da cui le aziende devono tutelarsi è legato alla possibilità che si inneschino e diffondano incendi. Il magazzino automatico verticale Vertimag può essere dotato di avanzati sistemi di rilevazione ed estinzione antincendio, in linea con le più stringenti norme in materia.
In queste tipologie di impianti sono infatti presenti una centrale di rilevazione incendio, rilevatori di fumo e generatori di aerosol per lo spegnimento, oltre ad apparecchi di segnalazione ottica e acustica che assicurano un’azione tempestiva ed efficace.