Dematic AMCAP® - Pallettizzazione automatica di colli misti
Il sistema ad alte prestazioni per la creazione automatica di pallet di colli misti e roll container
Dematic ha messo a punto una soluzione per far fronte all’evasione degli ordini a colli misti tramite un sistema di pallettizzazione automatica denominato AMCAP. AMCAP è un sistema di pallettizzazione ad alte prestazioni progettato per l’assemblaggio di pallet pronti per un più semplice riassortimento a scaffale presso il punto vendita al dettaglio.
Coniugando scalabilità e compattezza d’ingombro, rende possibile l’integrazione all’interno di stabilimenti esistenti o da ammodernare. Il design scalabile permette di gestire con flessibilità le variazioni di produttività, con picchi di svariate migliaia di colli all’ora.
Essendo completamente automatizzato, il sistema AMCAP permette di operare su più turni di lavoro. In combinazione con l’ingombro ridotto, offre il minor costo per collo in assoluto, che si traduce in un solido ritorno sugli investimenti. Ottimizza l’intero processo di composizione degli ordini e realizza il migliore utilizzo possibile dell’ingombro al suolo (throughput/m2) .
Grazie alla movimentazione automatizzata e all’elevata disponibilità, il numero di operatori necessari si riduce al minimo, la precisione del picking degli ordini aumenta e gli errori umani vengono eliminati.
L’intero sistema è stato progettato per la movimentazione dei colli senza dover ricorrere a vassoi di supporto. In questo modo non è necessario dotarsi di attrezzature apposite per il raccordo, la rimozione e il buffering dei vassoi stessi. La movimentazione diretta dei colli dal depallettizzatore al pallettizzatore abbassa il rischio di danneggiamento accidentale dei colli e permette di risparmiare ulteriori costi grazie alla minimizzazione degli ingombri.
Ottimizzando la densità dei pallet in partenza si ottiene inoltre una consistente riduzione dei costi di trasporto. In base alle caratteristiche dei colli e delle regole aziendali, il software genera pallet o roll container dai volumi ottimizzati, stabili e pronti per il negozio. Ne consegue un abbattimento dei costi di trasporto, ottimizzando lo sfruttamento dello spazio nel camion.