CC1 ed EURO L1® in materiale plastico - un'unione perfetta e compatibile
I sistemi di logistica ed intralogistica affidabili con pallettizzazione professionale si basano su soluzioni durevoli, pratiche ed economiche, per trasportare e immagazzinare merci o prodotti commerciali da A a B in modo rapido, fluido e senza danni. Con EURO L1®, il Gruppo Craemer, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni logistiche, ha sviluppato un pallet in materiale plastico sostenibile e robusto, che soddisfa i più elevati requisiti logistici sia nei processi interni che esterni. Assieme al paretale per pallet CC1 in materiale plastico, forma un'unità di imballaggio stabile e riutilizzabile: facile da maneggiare, impilabile a tre altezze, adattabile al volume del contenuto. CC1 è compatibile, oltre che con EURO L1, anche con la maggior parte dei pallet dalle dimensioni EUR, sia in plastica che in legno.
I sistemi intralogistici di numerose aziende europee operanti nei settori manifatturiero, del commercio e della logistica sono adattati alle dimensioni dell'Europallet in legno. Con un'altezza di 150 millimetri, una lunghezza di 1200 millimetri e una larghezza di 800 millimetri, il pallet EURO L1 di Craemer corrisponde esattamente alla dimensione EUR. Ciò rende l'alternativa appositamente sviluppata e prodotta in Germania una soluzione pratica rispetto ai pallet in legno tradizionali.
A differenza del legno, che si consuma e può scheggiarsi nell'uso quotidiano, il pallet L1 si è dimostrato estremamente robusto e durevole. Il motivo: come il paretale per pallet CC1, con il quale è perfettamente compatibile, è fatto di resistente polietilene (PE) di alta qualità e stampato in un unico pezzo.
Adatto a tutte le applicazioni nei settori della logistica e dell'intralogistica, il pallet in plastica L1 di Craemer, che non si scheggia, è stato pensato, grazie al paretale, anche come unità di imballaggio per magazzini verticali automatizzati. Abbinato o meno al CC1, è compatibile con impianti vecchi e nuovi, con tutte le barriere fotoelettriche e i sensori e transita senza bisogno di manutenzione e senza inconvenienti su tutti i più comuni elementi di movimentazione presenti in commercio, sia a catena che a rulli. Inoltre EURO L1 può essere gestito anche tramite i più comuni trasloelevatori, palettizzatori e depalettizzatori, anche abbinato al paretale di Craemer.
Con cinque profili di rinforzo la sua capacità di carico è di 7500 chilogrammi in condizioni statiche e di 1250 chilogrammi in movimento e nei magazzini verticali.
CC1: valore aggiunto per una logistica e intralogistica efficienti
L'abbinamento con il paretale per pallet CC1 non solo consente di ampliare enormemente il campo di impiego del pallet L1 di Craemer: grazie alle sue dimensioni esterne (1220 x 815 mm, 300 mm di altezza), è compatibile con quasi tutti i pallet dalle misure EUR, di legno o di plastica.
Abbinato a un corrispondente supporto di carico, dà vita a un'unità di imballaggio stabile, riutilizzabile ed efficiente, che garantisce la protezione del carico in maniera affidabile, consente di evitare rifiuti di imballaggio e quindi di risparmiare i costi di smaltimento.
Il paretale per pallet CC1 Euro di Craemer è estremamente facile da maneggiare grazie alle maniglie integrate, agli elementi di bloccaggio mobili e a un sofisticato meccanismo di abbattimento. Ulteriori vantaggi sono dati dall'enorme riduzione del volume e dalla resistenza allo scivolamento.
Una volta aperto, il paretale leggero, dal peso di soli 7,8 kg e un volume nominale di 260 litri, è semplice e facile da posizionare sul supporto. Impilabile fino a tre altezze, può essere adattato all'ingombro della merce trasportata.
Un'ideale unità di carico e di imballaggio
La combinazione ideale per un'unità di carico con un'altezza di circa 2,10 metri: una pila di due pallet con ciascuno tre paretali. Con questo abbinamento il carico di impilaggio dell'unità inferiore è pari a 500 chilogrammi.
L'impilaggio fino a tre altezze consente inoltre un buon uso dello spazio e di sfruttare appieno il volume del veicolo, mentre l'abbattimento permette di risparmiare spazio e di effettuare un efficiente trasporto a vuoto (riduzione del volume del 75 percento grazie all'impilaggio di 30 pz. su un europallet).
Degli elementi di bloccaggio ingegnosi sul fondo di CC1 garantiscono la sicurezza antiscivolo, anche una volta abbattuti i lati. Utilizzabile come paretale singolo, dei supporti angolari di arresto sporgenti 10 mm (opzionali) consentono di impilare in maniera sicura un altro pallet. Senza supporti, il paretale può essere chiuso saldamente con un coperchio per pallet di dimensioni standard.
Con il sistema antiscivolo, Euro L1 ha una marcia in più
Craemer completa la sua ampia gamma di supporti di carico in materiale plastico con il pratico paretale CC1 per pallet Euro, formando con il pallet EURO L1 un'unità perfetta e compatibile. Nella gamma delle dimensioni Euro, il pallet EURO L1 si distingue grazie ai suoi elementi antiscivolo.
Grazie agli oltre 60 anni di esperienza nella produzione di pallet in materiale plastico di alta qualità, Craemer ha potuto sviluppare il particolare rivestimento Palgrip®, unico nel suo genere, applicato di serie sul piano superiore sotto forma di strisce saldate, resistenti all'attrito e antiscivolo, a garanzia della tenuta del carico, anche in posizione inclinata e in presenza di umidità. I tre pattini piani chiusi sono disponibili come opzione in versione antiscivolo Palgrip saldata, per una scorrevolezza ottimale su trasportatori a rulli o a catena, a garanzia di un flusso dei materiali senza inconvenienti.
EURO L1, CC1 e il coperchio per pallet, equipaggiati con transponder per l'identificazione a radiofrequenza (RFID), diventano supporti di informazioni tracciabili e “intelligenti”, sia combinati a formare un'unità di imballaggio, sia separatamente. La resistenza termica da meno 30 gradi a più 40 gradi Celsius, per brevi periodi addirittura fino a 90 gradi, completa le caratteristiche dei prodotti.
EURO L1, CC1 e i coperchi per pallet di Craemer sono caratterizzati da una qualità costantemente elevata e da una lunga durata, anche con cicli di circolazione sempre più frequenti, il che li rende i componenti abbinabili ideali per massimizzare l'efficienza dei processi logistici interni ed esterni.