La tecnologia RFID di Murata ID Solutions a sostegno di Liu Jo per ottimizzare i processi logistici e combattere il mercato grigio
La soluzione basata sulla tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID) di Murata ID Solutions ha consentito a Liu Jo, brand premium italiano, di contrastare meglio il mercato grigio e rendere più efficienti i processi logistici. La tecnologia viene utilizzata nei centri di distribuzione di Liu Jo per migliorare la tracciabilità dei prodotti, ridurre la complessità delle operazioni logistiche e limitare al minimo i tempi di transito.
“Nell’ambito del Retail la tecnologia RFID è meglio conosciuta per i suoi benefici a livello di negozio, ma offre vantaggi significativi anche alla produzione e alla distribuzione, per non parlare dell’enorme valore che può generare se utilizzata per combattere il mercato grigio”, commenta Antonio Rizzi, Vicepresidente di Murata ID Solutions, “l’RFID, se sfruttata appieno lungo l’intera catena distributiva, può rivelarsi un vero punto di svolta con un ROI di mesi o addirittura settimane. Siamo molto entusiasti di collaborare con Liu Jo a questo progetto”.
La soluzione implementata nei magazzini di Liu Jo è composta da tunnel RFID di Murata ID Solutions e dalla suite di software per la gestione RFID id-Bridge 4.0 (middleware e dashboard), una piattaforma avanzata che permette di raccogliere ed elaborare i dati RFID in modo automatico e trasformarli in informazioni a valore aggiunto. I dati raccolti ed immediatamente visibili sulla dashboard consentono a Liu Jo di verificare in tempo reale la storia di ogni singolo prodotto, incluso il mercato di destinazione.
I tunnel installati nei centri di distribuzione Liu Jo consentono l'identificazione e la verifica automatica e veloce di tutti i prodotti durante i processi di inbound e outbound. L'integrazione con il software id-Bridge assicura che i prodotti etichettati RFID vengano confrontati in modo automatico con un elenco di prodotti attesi mentre si muovono attraverso il sistema di trasporto. Solo i prodotti che corrispondono all'elenco ricevono il via libera per procedere. Grazie alla lettura automatica veloce e precisa, il sistema consente a Liu Jo di velocizzare notevolmente i processi logistici e aumentare l’accuratezza dell'inventario.
Murata ID Solutions e Liu Jo hanno lavorato insieme per selezionare le etichette RFID più adatte per la soluzione. Ogni etichetta è caratterizzata da un codice identificativo univoco e si distingue per le funzionalità di sicurezza di alto livello. Questo rende l’RFID uno strumento fondamentale nella lotta alle frodi e consente a Liu Jo di tracciare ogni singolo prodotto con la massima precisione possibile garantendone sempre l'autenticità.
Nel commentare il progetto, Carlo Del Stabile, Chief Operating Officer di Liu Jo S.p.A, spiega: “Abbiamo implementato l’RFID per rendere le operazioni nei centri di distribuzione più intelligenti e semplici. Oggi, il mercato globale e omnicanale richiede continui miglioramenti della nostra supply chain. L’RFID ci aiuterà a migliorare l'efficienza dei processi logistici, consentendoci anche di contrastare meglio il mercato grigio e la contraffazione dei prodotti, che entrambi rappresentano una minaccia crescente per il valore e la fiducia del nostro marchio”.