Risultati della quarta edizione della ricerca “IMPRESA SMART 4.0"
Il Laboratorio di Ricerca RISE dell’Università degli Studi di Brescia ha presentato mercoledì 28 Aprile i risultati della quarta edizione della propria ricerca, dal titolo “IMPRESA SMART 4.0 - La trasformazione digitale del manifatturiero a prova di pandemia”.
Hanno partecipato e contribuito alla ricerca 165 aziende manifatturiere italiane, eterogenee per dimensione (il 48% sono PMI) e settore industriale.
Seppure vi siano ancora alcuni scettici, la maggioranza dei rispondenti guarda al paradigma 4.0 come ad una concreta opportunità per rilanciare il settore manifatturiero italiano. Nonostante questo, si sta scavando un gap sempre più significativo tra le aziende che:
- sono ancora «ferme al palo» (38%)
- stanno evolvendo la propria infrastruttura informativa per accogliere le nuove tecnologie (34%)
- stanno facendo evolvere anche le competenze coerentemente con le nuove esigenze dettate dalle nuove tecnologie (18%).
Al riguardo, le competenze non sono ritenute ancora pienamente idonee a cogliere il potenziale derivante dall’adozione del paradigma 4.0. Dall’altro lato, gli incentivi fiscali sono ritenuti ancora un fattore abilitante importante, anche in relazione al ritardo che le imprese, relativamente all’adozione delle tecnologie 4.0, mediamente percepiscono rispetto ai competitor internazionali.