L’industria 4.0, la tecnologia al servizio della digitalizzazione del settore della logistica e del trasporto
Alcatel-Lucent RainbowTM una piattaforma cloud based innovativa per incrementare la competitività delle imprese e la soddisfazione dei clienti
VIMERCATE (MB), 17 gennaio 2018 – Garantire la visibilità sull’intero processo di distribuzione per una consegna più tempestiva, offrire la completa tracciabilità delle informazioni a ciascun livello della filiera, raccogliere l'esito di consegna e dati su eventuali anomalie in tempo reale, ma anche sviluppare un processo di fatturazione differita per integrare le informazioni di ritorno sull'esito delle consegne o mettere a disposizione in anticipo, prima dell’arrivo del mezzo, il documento di trasporto: sono questi alcuni dei servizi e degli obiettivi delle aziende del settore della logistica e dei trasporti nell’ottica di uno sviluppo 4.0.
Tecnologia e digitalizzazione al servizio di tutti gli attori coinvolti (quali committenti, operatori logistici, trasportatori e consumatori) possono diventare il giusto alleato per liberare le informazioni, gestirle più efficacemente e condividerle più rapidamente con i business partner al fine di incrementare la competitività e la soddisfazione del cliente.
Tutti questi servizi in un’unica soluzione con Rainbow, l’ultimo nato in casa ALE, che opera sotto il brand Alcatel-Lucent Enterprise: una piattaforma di comunicazione innovativa cloud-based per connettere istantaneamente utenti, clienti e sistemi, creando un ambiente di lavoro integrato.
Alcatel-Lucent Rainbow è un servizio cloud, gestibile in ogni sua parte dall’IT aziendale, che permette di mettere in comunicazione tutti gli attori parte del flusso di lavoro, nel rispetto delle policy interne e salvaguardando la sicurezza nello scambio di dati sensibili. In questo modo i processi si semplificano e si velocizzano (pensiamo anche alla possibilità di anticipare documenti di trasporto per una migliore gestione della movimentazione della merce). Avere un controllo dell’intero flusso di lavoro e di comunicazioni ad esse legate significa anche avere un metro di misura sulla soddisfazione del cliente e di gestire in modo più efficace i tempi di fatturazione.
Le funzionalità avanzate e le caratteristiche di collaborazione essenziali di Rainbow sono semplici da implementare e adottare da parte di utenti e aziende, indipendentemente dai sistemi di comunicazione esistenti.
Utilizzabile su desktop e smartphone, la versione Rainbow Essential è disponibile gratuitamente come offerta freemium UCaaS (offerta gratuita Unified Communications-as-a-Service) e consente di accedere a funzionalità quali gestione dei contatti, presence, instant messaging, chiamate audio/video, condivisione dello schermo e condivisione di file.
Le offerte Rainbow Premium, in qualità di Communication Platform-as-a-Service (CPaaS), offrono un set di servizi che si integrano con le applicazioni e i processi aziendali di terze parti. In questo modo gli sviluppatori possono creare applicazioni e funzionalità personalizzate sulla base delle specifiche esigenze dell’azienda. Rainbow, personalizzato con il logo del Gruppo, si trasforma in uno strumento di comunicazione real time con collaboratori e partner per agevolare la collaborazione, di interazione con il cliente per migliorarne l’esperienza di acquisto, di indagine per approfondire la conoscenza dei consumatori.
“Un’attività business può avere moltissimi sistemi IT mission-critical ai quali si affida il successo dell’azienda, uno tra questi sicuramente è il sistema di logistica e la contabilità - commenta Marco Pasculli, VP Head of Communications Business Engine di ALE, Alcatel-Lucent Enterprise. – Integrare le proprie risorse IT esistenti è fondamentale per l’intera produttività. Grazie all’architettura aperta di Rainbow, alla possibilità di connettere identità e alla sua flessibilità, le potenzialità di sviluppo sono davvero infinite e assicureranno un reale vantaggio competitivo ma anche economico a tutte le aziende, piccole o grandi, che vorranno intraprendere la strada verso un modello di industria 4.0”.
ALE – CHE OPERA CON IL BRAND ALCATEL-LUCENT ENTERPRISE
ALE, Alcatel-Lucent Enterprise
Noi siamo ALE. La nostra missione è quella di connettere cose e persone, per permettere ai clienti di beneficiare della tecnologia personalizzata di cui hanno bisogno. Forniamo soluzioni di networking e comunicazione che funzionano dal tuo ufficio, in cloud o con una combinazione di entrambi, per connettere persone, processi e clienti. Nota per la lunga tradizione di azienda innovativa e focalizzata sui clienti, ALE è un fornitore chiave di soluzioni di rete, comunicazione e servizi per oltre 830.000 clienti nel mondo.
ALE è presente in tutto il mondo e ha una forte presenza locale grazie a un team di oltre 2200 persone e più di 2900 Business Partner che operano in più di 50 Paesi con il brand Alcatel-Lucent Enterprise.
Per maggiori informazioni visita il nostro sito web: https://www.al-enterprise.com/it-it