BSD sceglie Geodis per la gestione ottimizzata della logistica distributiva
L’accordo triennale sancisce la nuova partnership logistica tra GEODIS e l’azienda italiana BSD SpA, importatrice di elettrodomestici di alta gamma
La Contract Logistics Line of Business di GEODIS in Italia è stata scelta da BSD per la gestione delle attività di logistica integrata finalizzate alla distribuzione e rifornimento dei propri prodotti sul territorio nazionale. Si tratta d i un progetto tailor-made sviluppato per efficientare e standardizzare l’intera supply chain del cliente, ottimizzando le operazioni di picking, le tempistiche di evasione degli ordini e di consegna dei prodotti.
BSD SpA è l’importatore per l’Italia di frigoriferi, congelatori e cantine per vini a marchio LIEBHERR da oltre vent’anni. Specializzata nell’import e distribuzione di elettrodomestici di alta gamma dedicati alla conservazione degli alimenti in ambito domestico e professionale, negli anni ha ampliato la propria proposta, includendovi i settori di cottura e lavaggio, con la distribuzione delle apparecchiature ASKO.
La proficua collaborazione tra BSD e GEODIS nasce dalla necessità di gestire in maniera qualificata volumi crescenti di flussi inbound e outbound, con particolare attenzione allo stoccaggio di colli di grandi dimensioni e della componentistica di ricambio.
“Siamo molto soddisfatti per l’avvio di questa nuova partnership logistica” – afferma Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore Delegato per la Contract Logistics Line of Business di GEODIS in Italia – “Supportare il business di un cliente leader come BSD è una grande opportunità per progettare nuove soluzioni end-to-end sempre più competitive. Oltretutto, conferma la nostra reputazione di alleato strategico ideale, sia in termini di expertise sia per la cura riservata nel trattamento di merci particolarmente delicate.”
Il progetto implementato da GEODIS per BSD prevede un reengineering strategico e una razionalizzazione con metodologia LEAN dei processi di supply chain sin dalla fase di start-up, nell’ottica di ottimizzare la movimentazione di volumi annui di notevole entità, stimati in 51.000 pezzi per un peso totale di 3,6 milioni di Kg.
All’interno del parco logistico di Castel San Giovanni (PC) di GEODIS, l’area di magazzinaggio predisposta per il cliente consta di un’occupazione base di 4.500 mq, sino ad un picco massimo di 6.500, ed è strutturata in maniera tale da ospitare una giacenza media di 8.000/9.000 pezzi tra le 530 referenze gestite, provenienti dai produttori dell’Europa Nord Occidentale.
Attraverso le competenze professionali uniche e gli elevati standard qualitativi cui si attiene, GEODIS conferma la propria leadership garantendo l’applicazione di best practice operative estremamente flessibili che, unitamente ad un sistema di perfetta tracciabilità dei flussi, sono elementi essenziali per la gestione di questa particolare categoria merceologica. La tipologia di layout strutturata all’interno del deposito non solo permette di raggiungere un’evasione media giornaliera degli ordini del 95%, attestabile con specifici KPI, ma certifica la piena sicurezza ed integrità delle merci ad ogni stadio della filiera distributiva.
BSD SpA
Da oltre 20 anni, BSD SpA è l’importatore per l’Italia dei frigoriferi, congelatori e cantine vini LIEBHERR. In questi anni BSD ha importato e distribuito in Italia la più completa e vasta gamma di apparecchiature dedicate alla conservazione degli alimenti in ambito domestico e professionale. Ora BSD amplia la propria proposta di elettrodomestici di grande qualità distribuendo le apparecchiature ASKO. Grazie all’inserimento di forni, piani cottura, cappe aspiranti, lavastoviglie e asciugatrici, la gamma offerta si amplia anche ai settori della cottura e del lavaggio. BSD si propone come una struttura moderna e flessibile, attenta ai cambiamenti di mercato. L'obiettivo è soddisfare il cliente grazie a prodotti di qualità assoluta, con elevati contenuti tecnologici, realizzati nel pieno rispetto dell'ambiente. Un tale livello qualitativo richiede una distribuzione seria e di qualità.
GEODIS
GEODIS è un player di supply chain tra le prime aziende di settore in Europa e nel mondo. GEODIS, di proprietà di SNCF Logistics, la quale è a sua volta una linea di business del Gruppo SNCF, è il quarto provider logistico in Europa ed il settimo a livello mondo. GEODIS è inoltre presente come “Leader” nel “Magic Quadrant of Worldwide 3PLs” 2016 di Gartner. La portata internazionale di GEODIS include una presenza diretta in 67 paesi e una rete globale che copre più di 120 paesi. Con le sue cinque Lines of Business (Supply Chain Optimization, Freight Forwarding, Contract Logistics, Distribution & Express e Road Transport), GEODIS gestisce la supply chain dei suoi clienti offrendo soluzioni end-to-end realizzabili grazie agli oltre 39.500 dipendenti, la sua infrastruttura, i suoi processi e sistemi. Nel 2016, GEODIS ha realizzato un fatturato pari a 8 miliardi di Euro.