Automha, presenza globale attraverso le fiere di settore
Automha, azienda leader nel settore della progettazione, produzione e realizzazione di sistemi intralogistici, è un’eccellenza Made in Italy che, nel tempo, ha allargato i propri orizzonti, aprendo sedi commerciali in Cina, Messico, Canada, Spagna e India.
Uno sguardo sempre orientato al mercato mondiale che si traduce nella partecipazione alle principali fiere internazionali di settore. Un calendario di appuntamenti che di anno in anno si arricchisce sempre più per l’azienda bergamasca, che nel 2020 parteciperà a un totale di 9 manifestazioni dislocate in tutto il mondo.
Un lungo viaggio che partirà dall’Europa. Dal 6 all’8 febbraio infatti, Automha parteciperà per la prima volta al Salone delle tecnologie e degli utensili per la lavorazione dei metalli, meglio conosciuto come SamuMetal. Un appuntamento biennale che si svolge nella città di Pordenone, strategico punto di incontro europeo per le più recenti innovazioni tecnologiche e ingegneristiche di tutto il mondo.
Giunta quest’anno alla sua ventesima edizione, SamuMetal è riuscita a diventare un punto di riferimento nel panorama fieristico dell’industria meccanica, nonché imperdibile opportunità di aggiornamento, tema molto caro ad Automha. «In fiera presenteremo i nostri satelliti completamente automatici e i nostri satelliti semiautomatici Autosat, - commenta Marco Zanettin, Direttore Commerciale - un prodotto che trova applicazione in tutti i settori merceologici: dal settore della lavorazione dei metalli e della plastica per lo stoccaggio alla gestione di pallet e cassoni di prodotto finito, semilavorati, materie prime. Presenteremo inoltre Heavy Tower, il nostro nuovo magazzino verticale dedicato esclusivamente allo stoccaggio di stampi, con cassetti dalla portata di 3.000 e 5.000 kg ciascuno». SamuMetal sarà per Automha un’occasione per illustrare le proprie soluzioni in ambito intralogistico, come trasloelevatori, miniload, navette automatiche, a satellite e multishuttle: «La proposta di Automha per il settore della lavorazione dei metalli e della plastica è estremamente varia e poliedrica. Grazie a questa nostra caratteristica, abbiamo la possibilità di attivarci e trovare soluzioni per ogni richiesta o necessità in ambito stoccaggio o material handiling delle aziende che in fiera visiteranno il nostro stand».
Il secondo appuntamento a cui parteciperà Automha è LogiMAT, la più grande fiera in Europa per le Soluzioni Intralogistiche e Process Management. L’evento si terrà dal 10 al 12 marzo presso il Centro Fieristico di Stoccarda, in Germania, e verranno presentati prodotti, tecnologie, soluzioni e sistemi innovativi per la razionalizzazione, l’ottimizzazione dei processi e la riduzione dei costi dei processi intralogistici all'interno dell'azienda. I mercati in continua evoluzione richiedono una consapevolezza sensibile verso l'abbondanza di offerte, al fine di identificare i prodotti e le soluzioni migliori per ottimizzare i processi. «La fiera LogiMAT sarà l’occasione per l’azienda di ribadire la sua leadership tutta Made in Italy, - spiega Franco Togni, fondatore e Presidente di Automha - in un settore in cui la concorrenza tedesca è molto forte. Negli anni l’azienda è riuscita ad emergere, arrivando a rappresentare un punto di riferimento per il mercato globale: nel settore automazione, l’Italia è ben vista soprattutto per il rapporto qualità-prezzo. I nostri maggiori concorrenti nell'automazione sono proprio i tedeschi, molto rigidi, molto precisi, ma noi vinciamo perché siamo più flessibili con i clienti». Per Automha, presente in fiera da ormai diversi anni, LogiMAT si è sempre rivelata la migliore vetrina per presentare le ultime novità nel campo dell’intralogistica.
Il viaggio attorno al mondo di Automha non si fermerà in Germania.
Nell’agenda Automha, due appuntamenti negli Stati Uniti, con l’International Association for Refrigerated Warehouse e la CEBA, rispettivamente a maggio e a novembre, poi in India con l’India Warehousing Show a giugno, il Food Logistics India a novembre e l’ITME a dicembre.
Da non dimenticare l’appuntamento presso la CeMAT Asia, in Cina, che si svolgerà a fine anno e l’appuntamento milanese con BI-MU nel mese di ottobre.