Comincia la nuova era della stampa di etichette
Il mondo della stampa di etichette a colori sta vivendo una vera e propria rivoluzione tecnologica che faciliterà di molto la vita alle aziende che sapranno farsi trovare pronte ad abbracciare questo cambiamento. Le etichette dei prodotti che siamo abituati a vedere sugli scaffali del nostro supermercato di fiducia, soprattutto se particolarmente preziose ed eleganti come quelle che troviamo sulle bottiglie di vino, di olio, o su flaconi e vasetti per cosmetici e tanti altri prodotti, sono abbastanza complesse da realizzare, richiedono diverse lavorazioni, spesso affidate a macchine differenti.
Inoltre, si tratta di un settore in cui è necessario dare fondo ad una grande creatività superando diversi ostacoli di tipo tecnico come il numero e il tipo di colori che la stampante è in grado di riprodurre, volumi di stampa minimi per evitare che il costo della singola etichetta sia troppo elevato. Insomma, un’attività più complicata di quello che si è portati a pensare.
La stampante di etichette rivoluzionaria
Oggi però è possibile rendere il processo di stampa delle etichette a colori molto più semplice toccando, al tempo stesso, vette di qualità mai raggiunte prima. A rendere possibile questo duplice traguardo è FinLabel UV200, la nuova stampante a colori progettata e realizzata da Finlogic.
Ok, vi starete chiedendo cos’ha di tanto speciale. Anzitutto, FinLabel UV200 è la prima stampante digitale di etichette a colori da banco basata su tecnologia UV. Questa particolare tecnologia di stampa le permette di lavorare anche su materiali non primerizzati sui quali può riprodurre ben sei colori (inclusi il bianco e il “lucido”). Da un punto di vista della qualità di stampa, il risultato è incredibile grazie ad una risoluzione di 5760 dpi. Inoltre FinLabel UV200 può stampare anche a ciclo continuo, grazie alla funzione roll-to-roll, e in fan-fold.
La vera differenza rispetto a qualsiasi altra stampante digitale di etichette però non sta tanto nelle pur estremamente innovative caratteristiche tecniche, bensì nel know-how alla base di chi questa macchina l’ha progettata. FinLabel UV200 infatti è la prima stampante di etichette realizzata da chi le etichette le produce. Il Gruppo Finlogic, infatti, è il più importante etichettificio d’Italia con ben tre stabilimenti produttivi (a Bari, Milano e Piacenza) e delle etichette conosce davvero qualsiasi aspetto.